Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Capolongo Stefano, Buffoli Maddalena, Rebecchi Andrea. Attività fisica quale strategia per la promozione della salute urbana. Sistema salute 2015;59(2):220–227. 
Added by: Teresa Compagnone (08/06/2016, 20:32)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Capolongo2015
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Legislazione
Subcategories: Epidemiologia, Malattie cronico-degenerative
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Buffoli, Capolongo, Rebecchi
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 33/711
Attachments   URLs   http://antropologi ... itoria_riviste.php
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Obiettivi. Obiettivo del lavoro di ricerca è quello di effettuare una revisione sistematica della letteratura scientifica pubblicata, in merito alla misurazione degli outcome di salute legati ad uno specifico intervento urbanistico di implementazione della rete ciclo-pedonale sul territorio. A partire da tale revisione sistematica, viene quindi focalizzata l’attenzione sulle influenze che ambiente costruito e progettazione dello spazio pubblico hanno sulla Physical Activity e quindi sulla salute fisica e mentale della popolazione.
Metodi. Lo studio intrapreso si basa sulle modalità della revisione sistematica. Sono state definite e concordate alcune parole chiave combinate in stringhe di ricerca specifica, che potessero essere utilizzate nel settore urbanistico in associazione con patologie sanitarie. I database utilizzati per questo lavoro sono stati: Pubmed, Cinhal, Ebsco, Proquest, Psychinfo, SSRN e Google Scholar.
Risultati. La revisione è terminata con 3567431 risultati inclusi nella valutazione qualitativa, di cui n° 63+9 (revisioni non sistematiche) Pubmed e n° 44 sono stati presi in considerazione per la analisi specifica descritta dagli outcome. La maggior parte dei lavori trovati confermano il rapporto tra attività fisica,salute e contesto urbano, ma pochi analizzano correlazioni effettive e dati epidemiologici specifici.
Conclusioni. Si evidenzia quindi l’importanza di sviluppare ulteriori ricerche epidemiologiche specifiche e di promuovere l’attività fisica e il movimento attivo nelle aree urbane, attraverso il coinvolgimento e la sensibilizzazione di altre professionalità che esulano dall’ambito strettamente sanitario, quali urbanisti e architetti, capaci di progettare un ambiente costruito favorevole all’adozione di corretti stili di vita.
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)