Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Paturzo Marco, Colaceci Sofia, Clari Marco, Mottola Antonella, Alvaro Rosaria, Dickson Victoria V, et al.. I disegni di ricerca con metodo misto: un approccio metodologico innovativo per la ricerca infermieristica. Assistenza infermieristica e ricerca 2016;35(2):82–86. 
Added by: Alessandro Pizzalla (06/01/2017, 19:28)   Last edited by: Alessandro Pizzalla (06/01/2017, 19:36)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Paturzo2016
View all bibliographic details
Categories: Metodologia della ricerca
Subcategories: Ricerca quantitativa
Creators: Alvaro, Clari, Colaceci, Dickson, Mottola, Paturzo, Vellone
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 4/760
Attachments   URLs   http://www.air-online.it
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
I disegni di ricerca metodo misto (MM) combinano approcci metodologici qualitativi e quantitativi in un singolo studio o una serie di studi. Il loro uso può fornire una comprensione più ampia e poliedrica di un fenomeno.
In questo articolo viene presentata una panoramica generale su struttura e modalità di applicazione dei MM per diffondere questo approccio di ricerca ancora poco conosciuto e usato nella ricerca infermieristica italiana.
I disegni MM più comunemente utilizzati in campo infermieristico sono il disegno di triangolazione convergente, il disegno esplicativo sequenziale, il disegno esplorativo sequenziale e il disegno incorporato. Per ciascun tipo di disegno vengono presentati degli esempi.
L’uso di MM può essere un valore aggiunto per migliorare le pratiche cliniche in quanto, attraverso l’integrazione di metodi qualitativi e quantitativi, si possono meglio comprendere i fenomeni complessi tipici dell’infermieristica.
Added by: Alessandro Pizzalla  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8032 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)