Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Zurlo Maria Clelia, Iannario Maria, Piccolo Domenico. Dimensioni dello stress e salute psicologica degli insegnanti: validazione di un modello di rischio attraverso la metodologia CUB per l’analisi di dati ordinali. Psicologia della salute 2017(1):5–25. 
Added by: Valentina Biagioli (05/11/2017, 19:02)   Last edited by: Valentina Biagioli (05/11/2017, 19:06)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Zurlo2017
View all bibliographic details
Categories: Psicologia
Subcategories: Psicologia di comunità
Keywords: Stress occupazionale
Creators: Iannario, Piccolo, Zurlo
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 1/593
Attachments  
Abstract

Lo studio fa riferimento al modello transazionale dello stress degli insegnanti elaborato da Travers e Cooper (1996) e mira a validare un modello del rischio di disagio psicologico da stress lavoro-correlato negli insegnanti utilizzando la metodologia statistica Combination of Uniform and Binomial random variables per l’analisi di dati ordinali. La versione italiana del Teacher stress questionnaire (TSQ) è stata somministrata a 565 insegnanti provenienti da scuole campane di diversi livelli. I dati sono stati analizzati utilizzando le metodologie CUB per esplorare gli effetti combinati delle variabili demografiche (età, genere), di personalità (tipo A, strategie di coping), situazionali (fonti di stress nell’insegnamento) e moderatrici (soddisfazione lavorativa), rilevate dal TSQ sul disagio psicologico globale percepito dagli insegnanti. Dai risultati è emerso un modello statisticamente valido comprendente i seguenti indicatori di rischio/protezione: personalità di tipo A; ricorso a strategie di coping problem focused, oggettivo e centrato sulla soppressione dello stress; livelli di soddisfazione lavorativa globale percepita; livelli di percezione della fonte di stress povertà delle condizioni lavorative/mancanza di risorse. In base al modello sono stati delineati specifici profili di alto e basso rischio di disagio psicologico da stress lavoro-correlato negli insegnanti.

(Trascritto dall'articolo).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8029 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)