Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Ferrari Valentina, Aresi Giovanni, Marta Elena. Acculturazione e consumo di alcolici negli studenti italiani in mobilità internazionale. Uno studio mixed methods. Psicologia della salute 2017(3):25–51. 
Added by: Valentina Biagioli (26/11/2017, 09:46)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ferrari2017
View all bibliographic details
Categories: Psicologia, Sociologia
Subcategories: Psicologia di comunità, Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Keywords: Fattori di rischio, Prevenzione primaria
Creators: Aresi, Ferrari, Marta
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 32/596
Attachments  
Abstract

L’obiettivo del presente studio è indagare il ruolo dell’acculturazione e dell’adjustment socioculturale e psicologico nel fenomeno dell’aumento del consumo di alcol tra gli studenti che studiano all’estero (Credit mobility students, CMS). È stato ipotizzato, in linea con le teorie dello stress e coping acculturativo e dell’apprendimento socio-culturale, che un maggior orientamento verso la cultura d’origine, alti livelli di adjustment socioculturale e bassi tassi di adjustment psicologico fungano da fattori di rischio per l’incremento del consumo di alcolici in questa popolazione. La ricerca si è basata su di un disegno mixed method. È stato somministrato un questionario online anonimo in due tempi (T1, pre-partenza e T2, durante il soggiorno) a un primo campione (N = 231; genere = 68,4% femmine e 31,6% maschi; età media = 22 DS = 1,54), composto da CMS italiani di un’università milanese. Trenta di loro sono successivamente stati intervistati al rientro in Italia. I risultati della regressione logistica hanno mostrato che il solo adjustment psicologico è associato positivamente alla quantità di alcol consumata, falsificando le ipotesi di ricerca. I risultati delle analisi del materiale qualitativo indicano che, nel corso dell’esperienza all’estero, gli studenti conducono uno stile di vita simile a quello vacanziero, caratterizzato da un limitato contatto con la cultura locale, condizione che appare legata all’incremento nel consumo di alcolici. In conclusione, i modelli teorici sviluppati sulla popolazione immigrata non paiono adeguati a interpretare il fenomeno del consumo di alcol tra i CMS italiani.

(Trascritto dall'articolo).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)