Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Raugi Fabio, Frangione Annalisa, Corda Laura, Troiano Gianmarco, Bagnoli Alessandra, Nante Nicola. Sport e salute: l’esperienza di associazioni polisportive nella gestione del disagio mentale. Mondo sanitario 2018;25(1-2):34–40. 
Added by: Barbara Di Donato (26/10/2018, 11:12)   Last edited by: Barbara Di Donato (07/12/2018, 10:59)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Raugi2018
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Medicina
Subcategories: Infermieristica in psichiatria, Medicina dello sport
Creators: Bagnoli, Corda, Frangione, Nante, Raugi, Troiano
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 25/543
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)

Il connubio sport e salute ormai è ben noto; sappiamo che l’inattività fisica è tra i più rilevanti fattori di morbosità e mortalità. Sappiamo inoltre che lo sport è un potentissimo mezzo per entrare in relazione, sia nel momento del gioco non agonistico, sia nella vita di squadra. A Prato è attiva dal 1994 l’Associazione Sportiva Dilettantistica Aurora che conta circa 150 soci, che vedono nella cittadinanza attiva e nella collaborazione partecipata, una via per gestire in modo comunitario la salute dei cittadini. A Pistoia è attiva dal 2003 l’Associazione sportiva dilettantistica La Giostra: attraverso lo sport l’Associazione promuove l’autonomia personale e la stima di sé di persone che soffrono di disagio psichico. L’Associazione promuove altresì interventi di lotta allo stigma e all’emarginazione. Tra le attività principali dell’Associazione si ricordano la partecipazione alla manifestazione Esportiamoci che si tiene ogni anno a Rimini, l’organizzazione di tornei di calcio a 5 e pallavolo e la sensibilizzazione dei giovani attraverso incontri con gli studenti delle scuole superiori.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)