Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Ramacciati Nicola, De Angelis Alessia, Bernardini Ilaria, Ceccagnoli Andrea, Ontari Gianluca, Grassini Claudia, et al.. Testing operativo del deflussore a gravità intrafix® safeset. Scenario 2017;34(1):4–12. 
Added by: Simone Ciucciarelli (22/11/2018, 08:55)   Last edited by: Simone Ciucciarelli (18/06/2021, 16:21)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ramacciati2017
View all bibliographic details
Categories: Etica, General, Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieri, Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Somministrazione terapia, Sperimentazione clinica
Keywords: ANIARTI, Procedure assistenziali, Procedure terapeutiche
Creators: Bernardini, Ceccagnoli, De Angelis, Grassini, Marinelli, Ontari, Pagnotta, Pioppo, Ramacciati, Urli
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 31/634
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione: la somministrazione di farmaci per via endovenosa è uno degli interventi infermieristici più frequenti nella cura quotidiana. Si stima, infatti, che circa il 80% dei pazienti richiede qualche forma di terapia endovenosa.
Obiettivo: lo scopo di questo studio è testare un dispositivo per l'infusione a gravità con nuove caratteristiche: una membrana filtrante idrofila che mantiene il deflussore completamente riempito di liquido, fermando l'aria in caso svuotamento della camera di gocciolamento e un cappuccio protettivo rivestito con una membrana idrofoba, posizionata sul raccordo Luer Lock, che impedisce la fuoriscita di liquidi e protegge contro la contaminazione.
Materiali e metodi: una valutazione comparativa tra i due dispositivi di infusione di gravità (Intrafix® SafeSet vs dispositivo di infusione standard) è stato condotto con un questionario ad hoc composto 16 items. 100 infermieri provenienti da 14 diverse aree (medico, chirurgica e specialistica) di un ospedale universitario italiano sono stati arruolati come tester.
Risultati: il nuovo dispositivo ha ricevuto una valutazione positiva statisticamente significativa per ciascuno degli endpoint primari di prova: facilità d'uso, sicurezza del paziente e dell'operatore e risparmio di tempo.
Discussione: un dispositivo di infusione gravità, che incorpora un sistema di bloccaggio di ingresso aria e di fuoriuscita di liquidi dal tubo di infusione può garantire una maggiore sicurezza degli operatori e pazienti e risparmiare il tempo assistenziale.
Added by: Sandro Filardi  Last edited by: Simone Ciucciarelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)