Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Greco Mario. Nel reato in concorso il fatto illecito altrui non esclude l’imputabilità del primo agente, quando l’evento finale costituisca la realizzazione sinergica del rischio dal medesimo creato[Rassegna di Giurisprudenza]. Mondo sanitario 2018;25(5):43–45. 
Added by: Barbara Di Donato (07/12/2018, 12:24)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Greco2018f
View all bibliographic details
Categories: Legislazione
Subcategories: Diritto del lavoro
Creators: Greco
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 3/518
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo)

La cooperazione tra più sanitari, ancorché non svolta contestualmente, impone a ciascuno di essi, oltre che il rispetto dei canoni di diligenza e prudenza connessi alle specifiche mansioni svolte, l’osservanza degli obblighi derivanti dalla convergenza di tutte le attività verso il fine comune ed unico, senza che possa invocarsi il principio di affidamento da parte dell’agente che non abbia osservato una regola precauzionale su cui si innesti l’altrui condotta colposa, poiché la sua responsabilità persiste in base al principio di equivalenza delle cause, salva l’affermazione dell’efficacia esclusiva della causa sopravvenuta, che presenti il carattere di eccezionalità e imprevedibilità.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8029 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)