Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

D'Orazio Alessia, Dragonetti Antonella, Finiguerra Ivana, Simone Paola. Rilevazione dei carichi di lavoro in un reparto di terapia sub-intensiva attraverso la scala Nine Equivalents of Nursing Manpower. Assistenza infermieristica e ricerca 2015;34(4):170–179. 
Added by: Antonella Punziano (25/01/2019, 14:15)   Last edited by: Antonella Punziano (25/01/2019, 14:18)
Resource type: Journal Article
Peer reviewed
BibTeX citation key: DOrazio2015
View all bibliographic details
Categories: Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Gestione del personale, Organizzazione del lavoro, Valutazione infermieristica
Creators: D'Orazio, Dragonetti, Finiguerra, Simone
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 36/779
Attachments   URLs   http://www.air-onl ... l_id=2110&id=22858
Abstract

(Trascritto dall’articolo).

L’esigenza di ottimizzare le risorse infermieristiche alla complessità assistenziale degli utenti, ha determinato la necessità valutare il carico di lavoro infermieristico. Obiettivo del lavoro era quello di misurare i carichi di lavoro di una terapia sub intensiva (TSMU) e stimare quanto la presenza di pazienti in isolamento per microorganismi multi resistenti (MDR) e con delirium, incida sul carico di lavoro infermieristico. Dal 1 dicembre 2014 al 31 marzo 2015 nella TSMU del Presidio Ospedaliero San Giovanni Bosco di Torino è stata utilizzata la scala Nine Equivalents of Nursing Manpower (NEMS) originale e modificata aggiungendo 1 punto per i pazienti in isolamento e con delirium (Scala Richmond Agitation Sedation) o alterazione dello stato cognitivo. Sono stati valutati gli orari di ingresso/dimissione del paziente e gli interventi in e fuori TSMU per identificare la fascia oraria di maggior carico di lavoro. Sono stati valutati 230 pazienti. Non ci sono differenze nei punteggi medi NEMS mensili tra NEMS originale e modificata (dicembre 17.3 vs 18.5; gennaio 19.4 vs 20.2;?febbraio 19.9 vs 20.6;?marzo 19.5 vs 20.1). I punteggi NEMS medi rimangono costanti tre i turni ma il carico di lavoro supera la soglia di criticità (punteggio >21) in circa 8 giorni al mese, richiedendo un rapporto infermiere paziente 1:2. Il maggior carico di lavoro si concentra nella fascia oraria tra le 12 e le 18. La scala NEMS consente di determinare i carichi di lavoro; la presenza di pazienti in isolamento e con delirium non produce un aumento rilevante del carico di lavoro.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)