Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Sorgente Angela, Tagliabue Semira, Lanz Margherita. Brief inventory of thriving: verifica dell’attendibilità della versione italiana utilizzando i SEM. Psicologia della salute 2019(1):97–117. 
Added by: Valentina Biagioli (18/05/2019, 14:20)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Sorgente2019
View all bibliographic details
Categories: Metodologia della ricerca, Psicologia
Subcategories: Strumenti di rilevazione dati, Test psicologici
Keywords: Benessere
Creators: Lanz, Sorgente, Tagliabue
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 30/560
Attachments  
Abstract
Il Brief inventory of thriving è uno strumento composto da 10 item che misurano il benessere, superando la tradizionale contrapposizione tra edonismo ed eudemonismo. La scala è stata già validata in America, Germania e Cina. Il presente studio ha l’obiettivo di sviluppare la versione italiana di questa scala, di verificare la sua monodimensionalità e di testare la sua attendibilità. Mentre l’attendibilità degli strumenti psicometrici viene solitamente testata effettuando delle correlazioni di Pearson tra variabili osservate, il presente studio propone di testare l’attendibilità attraverso l’utilizzo dei modelli di equazioni strutturali, come suggerito dalla recente letteratura sul tema. Nello specifico, la consistenza interna della scala è stata stimata calcolando la composite reliability, la stabilità temporale è stata testata sia verificando l’invarianza longitudinale della scala (stabilità strutturale) sia eseguendo una correlazione tra il fattore latente della scala al tempo 1 e quello al tempo 2 (stabilità differenziale). I risultati ottenuti mostrano che la scala è monodimensionale, ha una buona consistenza interna (>0.70), ha stabilità strutturale (piena invarianza longitudinale) e differenziale (test-retest r=0.85). Gli studi futuri dovrebbero approfondire l’adeguatezza degli item 1 e 2.

(Trascritto dall'articolo).


Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)