Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Milena Giovanna Guarinoni, Dignani Lucia, Paolo Carlo Motta. Processo decisionale condiviso: una scoping review. Professioni infermieristiche 2016;69(3):141–149. 
Added by: Tania Diottasi (29/09/2019, 16:17)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: MilenaGiovanna2016
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieri, Infermieristica basata sulle prove di efficacia
Creators: Dignani, Milena Giovanna, Paolo Carlo
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 22/518
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

Scopo. La presente ricerca ha la finalità di esplorare la letteratura che riguarda il modello dello shared decision making (SDM), in ambito infermieristico.

Metodo. È stata condotta una scoping review. Per la ricerca sono stati consultati i database medline, cinahl, the Cochrane library, google scholar, utilizzando le parole chiave: “decision making”, “shared decision making”, “nursing”, “nursing patient relationship”. La revisione è stata condotta seguendo il modello Levac.

Risultati. Sono stati inclusi 29 articoli, in un range temporale compreso tra il 1972 e il 2015. L’analisi degli articoli ha permesso di definire le caratteristiche del modello dello SDM, gli strumenti utili per la sua implementazione, il vissuto degli assistiti, i vari ambiti di applicazione e l’integrazione tra SDM e la pratica basata sulle prove di efficacia.

Conclusioni. Dall’analisi della letteratura emerge che il modello dello shared decision making è scarsamente diffuso, soprattutto nel contesto italiano. Questo fenomeno potrebbe essere riconducibile a tre aspetti fondamentali. Il concetto non ha avuto ampia diffusione e piena maturità scientifica. L’applicazione del modello sembra essere legato ad approfondite conoscenze del personale infermieristico agli interventi gold standard e alle possibili alternative. Infine, permangono degli ostacoli di tipo culturale all’applicazione dello SDM.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)