Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Caldara Cristina, Dell'Aquila Cristina, Pacchiani Sara, Maestrini Stefano, Pellegrini Ramona, Casati Monica, et al.. L'autovalutazione del rischio di caduta: validazione italiana del Fall Risk Questionnaire [FRQ]. L'infermiere 2019;63(1):e1–e9. 
Added by: Antonella Punziano (17/10/2019, 13:23)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Caldara2019
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Prevenzione, Scale di valutazione, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: Caldara, Casati, Cesa, Dell'Aquila, Maestrini, Pacchiani, Pellegrini
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 39/774
Attachments   URLs   http://www.fnopi.i ... 9-articolo-580.htm
Abstract

(Trascritto dall’articolo).

In Italia la morte o grave danno causato da una caduta è al primo posto tra gli eventi sentinella con 471 eventi pari al 24.6% del totale degli eventi (n=1918). In letteratura non è indicato un gold standard per l’accertamento del rischio di cadute delle persone con età superiore a 65 anni; una strategia che può essere utilizzata è l’autovalutazione del rischio di caduta attraverso strumenti strutturati. Il Fall Risk Questionnaire (FRQ) è uno strumento di self-assessment tradotto in lingua italiana, con buone capacità di identificazione della popolazione a rischio di cadute e di potenziamento della consapevolezza del rischio di cadere. L’obiettivo di questo studio è la validazione in lingua italiana della scala FRQ nelle componenti di validità e affidabilità. Nel 2017 è stato condotto uno studio monocentrico osservazionale di validazione presso l’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo su un campione non probabilistico consecutivo di persone anziane che accedevano ai servizi ambulatoriali. Successivamente all’approvazione del Comitato Etico, per il processo di validazione si è proceduto all’analisi della validità di contenuto e dell’affidabilità negli elementi di stabilità e di consistenza interna. La FRQ ha dimostrato avere un’ottima validità di contenuto (CVI-I e CVI-S=0.97). Ha dimostrato inoltre adeguata stabilità (r di Pearson=0.67) e adeguata consistenza interna (Alpha di Cronbach=0.74). Il rischio percepito soggettivamente dai 176 partecipanti e quello oggettivato dallo strumento sono risultati direttamente correlati (r di Pearson=0.66). In conclusione, la scala di autovalutazione FRQ ha dimostrato avere adeguate proprietà psicometriche; è quindi uno strumento utile e veloce per aumentare la consapevolezza del rischio di cadute nelle persone anziane e per supportare la prevenzione delle cadute.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)