Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Nonis Marino, Palinuro Amelia. “Al dunque”: che ne è delle tariffe delle prestazioni del SSN? Riflessioni e considerazioni sul periodo 1978-2019. Organizzazione Sanitaria 2019;43(3):3–15. 
Added by: Gianluca Pozzuoli (15/02/2020, 16:23)   Last edited by: Gianluca Pozzuoli (15/06/2021, 17:35)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Nonis2019
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria
Subcategories: Servizio sanitario nazionale
Keywords: Servizio sanitario regionale
Creators: Nonis, Palinuro
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 24/504
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Lo scorso anno si sono celebrati i primi quarant’anni del SSN italiano, nato sul modello del National health service (NHS) inglese con la L. 833/78. È noto che a partire dalla legge di riforma (D.Lgs. 502/92 e smi), si sia posto il tema della definizione delle prestazioni erogate dal SSN (poi divenute LEA, ovvero Livelli essenziali di assistenza) e della loro “valorizzazione”, attraverso un’idonea ed esaustiva classificazione e corrispondenti “tariffe”. A fronte di un sistema inizialmente “centralizzato” ed unitario, che proprio per garantire il carattere universale e nazionale del SSN, aveva regole e definizioni comuni, si sono via via sviluppate (in seguito alla modifica dell’art. 117 della Costituzione nel 2001) differenze che hanno portato il SSN a essere piuttosto costituito dall’aggregazione di singoli ed autonomi SSR. Attraverso una disamina dei principali provvedimenti normativi e considerazioni sugli scenari emersi, viene ribadita la necessità di recuperare una condivisione sulla definizione delle prestazioni erogabili (LEA) e soprattutto sulla metodologia di determinazione delle tariffe, recuperando i ritardi ed “allineando” le diverse realtà regionali e locali, pena la “babelizzazione” del SSN, il mancato controllo e il permanere di sostanziali problemi di sperequazione in termini di effettiva copertura universale, accessibilità, equità e sostenibilità del sistema.
Added by: Sandro Filardi  Last edited by: Gianluca Pozzuoli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)