Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Colognesi Sara, Fagnani Cristina, Panceri Federica, Fantini Valentina, Ruggero Manuela, Di Florio Filomena, et al.. Valutazione delle dimissioni pianificate: concordanza tra indice di BRASS e giudizio clinico. Assistenza infermieristica e ricerca 2019;38(4):183–191. 
Added by: Paola Gentili (25/04/2020, 10:23)   Last edited by: Paola Gentili (19/04/2021, 14:21)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Colognesi2019
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Diagnosi infermieristica, Presa in carico, Processo di assistenza
Creators: Boracchi, Colognesi, Di Florio, Fagnani, Fantini, Orenti, Panceri, Ruggero, Vergani
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 26/542
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. L'indice di BRASS (Blaylock Risk Assessment Screening Score) è uno strumento di screening che identifica all'ammissione in ospedale, i pazienti a rischio di dimissione difficile. Obiettivo. Valutare la concordanza nelle proposte di dimissione tra l'indice di BRASS e la valutazione clinica di infermieri esperti. Metodi. Pazienti consecutivi ricoverati nei reparti chirurgici di un grosso ospedale dal novembre 2016 al giugno 2017, sono stati valutati con l'indice di BRASS entro 48 ore dal ricovero e 24 ore prima della dimissione. Dopo la dimissione, un gruppo di infermieri esperti, in cieco rispetto al punteggio BRASS ed alla dimissione effettiva del paziente, in base all'analisi della cartella clinica ha formulato una proposta di dimissione. I pazienti sono stati classificati dimissibili con dimissione ordinaria, con sostegno o verso altro ospedale/struttura. Risultati. Il 90% dei 428 pazienti inclusi sono rimasti nella stessa classe BRASS assegnata all’ammissione in ospedale; la concordanza (K di Cohen) tra rischio BRASS e valutazione clinica è stata discreta: 0.474 al ricovero e 0.533 alla dimissione. Dei 96 pazienti dimissibili con sostegno o verso altra struttura 60 sono stati classificati come tali dal BRASS. Hanno inciso sulla differente classificazione l'età, la presenza di device e la valutazione di disponibilità e adeguatezza della rete di supporto. Conclusioni. La maggioranza dei pazienti rimane nella stessa classe BRASS all'inizio e fine del ricovero. C'è accordo moderato tra BRASS e valutazione clinica, in particolare per i pazienti a rischio medio/alto di dimissione difficile. I dati confermano la necessità di integrare altre voci alla scala BRASS.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)