Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Candusso Elisa, Calabrò Sebastiano, Neglia Myriam, Zarino Barbara, Rosi Ivana Maria. Un’esperienza surreale: studio fenomenologico sui vissuti di persone sottoposte a intervento neurochirurgico da sveglie. NEU 2019;38(1):21–32. 
Added by: Fernando Barberini (29/09/2020, 17:22)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Candusso2019
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in neurochirurgia
Keywords: Neoplasia, Neurochirurgia
Creators: Calabrò, Candusso, Neglia, Rosi, Zarino
Publisher:
Collection: NEU
Views: 30/582
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L’awake surgery è una tecnica chirurgica impiegata per il trattamento dell’epilessia, per l’asportazione di lesioni tumorali e per la stimolazione cerebrale profonda (DBS). Si tratta di una procedura che negli ultimi anni è andata sempre più consolidandosi poiché permette al chirurgo di ascoltare il paziente mentre effettua alcuni test con il neuropsicologo, facendosi così guidare durante le fasi dell’intervento ed evitando di danneggiare aree cerebrali. E’ stata dimostrata la sua potenzialità nel diminuire le complicanze postoperatorie (deficit motori e di linguaggio) e nel ridurre le giornate di degenza. Nonostante la diffusione della tecnica a paziente sveglio, sono pochi gli studi che hanno preso in esame le emozioni, le sensazioni ed i vissuti di questi pazienti. Obiettivo di questo lavoro è comprendere percezioni, paure ed emozioni delle persone sottoposte ad un intervento di awake surgery. E’ stato realizzato uno studio fenomenologico condotto attraverso interviste semi-strutturate, effettuate nella fase postoperatoria, su un campione di 19 persone, 8 maschi e 11 femmine. I temi emersi dalle narrazioni sono: un ricordo ben marcato delle diverse fasi della procedura e in particolar modo delle percezioni uditive, fisiche, visive e temporali avvertite; l’aver ricoperto un ruolo attivo e d’aiuto al team durante l’intervento; il sentirsi parte integrante dell’equipe, che è percepita come fonte di sostegno, fiducia e sicurezza; l’aver vissuto un’esperienza surreale, non concepibile nella realtà. L’awake surgery si dimostra essere una tecnica ben tollerata dai pazienti; è un’esperienza indelebile non solo per l’irrealtà della tecnica ma soprattutto per la serenità con cui viene vissuta; non vengono riferite percezioni di tipo doloroso.

  
Notes

  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)