Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Palazzani Laura. La vaccinazione contro il Covid-19 nei pareri del Comitato Nazionale per la Bioetica [Editoriale]. Medicina e morale 2020;69(4):431–434. 
Added by: Giuliana Covelli (14/03/2021, 10:08)   Last edited by: Giuliana Covelli (05/01/2023, 14:25)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Palazzani2020
View all bibliographic details
Categories: Etica, Metodologia della ricerca, Organizzazione delle professioni sanitarie
Subcategories: Biotecnologie sperimentali, Carte dei diritti, Codici etici, Conflitto di interessi, Dilemmi etici, Etica della ricerca, Società scientifiche
Creators: Palazzani
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 29/516
Attachments  
Abstract
Il Comitato Nazionale per la Bioetica (CNB) si è occupato in diversi suoi documenti di temi bioetici nell’ambito della pandemia Covid-19. Il Comitato è ben consapevole delle incertezze scientifiche sulla diffusione del virus e sui vaccini (quali e quanti verranno introdotti nel nostro Paese, come sono stati sperimentati, quale grado di sicurezza ed efficacia in termini di durata di immunizzazione, ecc.). Si parla di ‘corsa’ ai vaccini, in termini di investimenti economici e politici, senza precedenti, a livello nazionale ed internazionale. Il Comitato intende sottolineare la centralità della problematica etica, non sempre tenuta in considerazione nell’ambito del dibattito pubblico.
(A cura di Giuliana Covelli).
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)