Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Pizzuto Massimo, Lodi Rizzini Sara M. Cure palliative: update dal nord America e dal nord Europa. La rivista italiana di cure palliative 2020;22(1):40–44. 
Added by: Silvia Gnaccarini (02/04/2021, 17:22)   Last edited by: Silvia Gnaccarini (21/03/2024, 17:34)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pizzuto2020
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica
Subcategories: Cure palliative
Keywords: Analisi statistica dei dati
Creators: Lodi Rizzini, Pizzuto
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 25/439
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
I Paesi anglosassoni hanno una consolidata tradizione di raccolta, confronto, analisi e pubblicazione dei dati di natura sanitaria con intento dichiarato di diffondere le informazioni sia alla popolazione generale sia agli addetti ai lavori a diversi livelli, sia di natura politica che tecnica, al fine di metterli nelle condizioni di operare scelte strategiche in rapporto alle risorse disponibili e di costruire appropriati modelli organizzativi. Vengono qui presentati i risultati di due studi: il primo realizzato negli Stati Uniti e il secondo in Gran Bretagna, entrambi updates di analoghe analisi effettuate negli anni precedenti e i cui dati sono stati con esse confrontati. Lo studio statunitense realizza un focus fondamentalmente su una domanda secca: “all’interno di ogni singolo ospedale di ciascuno Stato che compone l’Unione è presente un servizio di Cure Palliative?”. Viene proposta una classificazione con grading da “A” (miglior risultato) a “D” (peggior risultato) per area geografica e singolo Stato. I risultati complessivi mostrano che, pur in un netto miglioramento dell’offerta di cure palliative dal primo report del 2001 a quello pubblicato nel 2019, le performance mostrano ancora un significativo livello di variabilità tra i singoli Stati e le aree geografiche americane. Lo studio inglese affronta la tematica dell’organizzazione locale dei servizi di cure palliative partendo dall’analisi di 29 indicatori suddivisi in tre aree tematiche: 1) il bisogno di cure palliative, attraverso l’analisi di una serie di indicatori di mortalità; 2) il ruolo delle strutture ospedaliere, attraverso lo studio di indicatori di ricovero e di dying audit; 3) il ruolo delle cure territoriali, attraverso l’analisi di dati relativi al decesso dei pazienti al domicilio, in hospice o presso strutture residenziali non ospedaliere. Ne viene fuori un quadro, anche in questo caso, di tendenziale miglioramento delle performance pur con una variabilità geografica che risente di differenze territoriali, sociali ed economiche. Nel caso del report inglese è interessante sottolineare il modello dinamico di presentazione dei dati che permette al lettore di fruire dei contenuti del database disponibile online in forma di “cruscotto” ricco di mappe geografiche, tabelle e grafici che si modificano in funzione di semplici filtri di ricerca.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)