Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Marocco Lucio, Amato Francesco, Auteri William, Catania Carla, Cesario Francesco, De Marco Amedeo, et al.. Infezione da N-Coronavirus disease (COVID-19): misure di informazione e prevenzione A.O. Cosenza. Organizzazione Sanitaria 2021;45(1):3–16. 
Added by: Gianluca Pozzuoli (27/04/2021, 15:24)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Marocco2021
View all bibliographic details
Categories: Management
Subcategories: Organizzazione del lavoro
Keywords: Modelli organizzativi
Creators: Amato, Auteri, Catania, Cesario, De Marco, De Paola, Fimognari, Greco, Intrieri, Loizzo, Marocco, Mastroianni, Mitaritonno, Panizzoli, Pasqua, Rose, Scarpelli, Zanolini, Zinno
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 31/447
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La nuova malattia da Coronavirus 2019 (COVID-19), causata dalla “sindrome respiratoria acuta grave da Coronavirus 2” (SARS-CoV-2), è rapidamente degenerata in una pandemia globale che ha portato i sistemi sanitari in tutto il mondo al raggiungere i limiti massimi di gestione. Gli ospedali hanno dovuto reagire immediatamente a questa sfida clinica senza precedenti, riutilizzando sistematicamente i vari reparti. Queste linee guida hanno fornito una serie dettagliata di linee guida sviluppate nei reparti dell’Ospedale di Cosenza (Calabria - Sud Italia), a cura del Dr. Lucio Marrocco, per accogliere in sicurezza i casi di pazienti infetti da SARS-CoV-2 in aumento esponenziale, senza compromettere la cura dei pazienti o mettere a repentaglio il benessere del personale ospedaliero. L’organizzazione dei flussi interni riguardanti i gruppi di pazienti infetti da SARS-CoV-2 è la chiave per preservare la salute pubblica, mantenendo standard elevati. La rigorosa segregazione dei gruppi di pazienti nei pronto soccorso, nei reparti di terapia non intensiva e nelle aree operative previene la diffusione virale mentre una formazione adeguata e un’attenta selezione del personale ospedaliero consentono loro di svolgere con sicurezza e con successo i rispettivi compiti clinici.
Added by: Sandro Filardi  Last edited by: Gianluca Pozzuoli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)