Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Di Maio Raffaela, Mazzitelli Natascia. L'uso della gomma da masticare per la riduzione dell'ileo post-operatorio: Sfide ed opportunità nell'applicazione di inteventi evidence based. Infermiere Oggi 2016;25(2):31–33. 
Added by: admin (22/07/2021, 14:04)   Last edited by: admin (27/07/2021, 08:53)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DiMaio2016
View all bibliographic details
Categories: Medicina, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Chirurgia, Infermieristica basata sulle prove di efficacia
Keywords: Chirurgia addominale
Creators: Di Maio, Mazzitelli
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 27/400
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L'ileo post-operatorio è una delle complicanze che si manifesta in una percentuale variabile tra il tre e il trentadue per cento nei pazienti sottoposti a differrenti interventi chirurgici. Per il suo trattamento numerosi studi di recente pubblicazione suggeriscono l'utilizzo della gomma da masticare, a partire dal primo giorno post intervento. La masticazione della gomma, infatti, ha l'effetto di attivare la fase cefalica della digestione, stimolando l'attività intestinale propulsiva ed ormonale con effetto analogo alla assunzione di cibo. La masticazione della gomma potrebbe, quindi, rappresentare un metodo economico e di immediata applicazione nella pratica professionale dell'infermiere per ridurre i tempi di recupero della peristalsi e agevolare il decorso post-operatorio. Non sono stati rilevati studi condotti in Italia. E' stato elaborato un protocollo di studio necessario per condurre uno studio di caso e far conoscere al personale infermieristico e ai pazienti la nuova strategia evidence based. 
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)