Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Peretti Marco, Giacometti Marika, Giorello Mirella, Olivero Giorgio, Ogliero Gianni, Minniti Davide. L'infermiere e la gestione dell'accoglienza in area critica: L'esperienza nel pronto soccorso dell'ospedale di rivoli. Infermiere Oggi 2013(3):20–23. 
Added by: admin (22/07/2021, 14:04)   Last edited by: admin (27/07/2021, 12:22)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Peretti2013
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Accessibilità dei servizi, Infermieristica in area critica, Organizzazione del lavoro, Rapporto infermiere-paziente
Keywords: Dipartim. di emergenza e accettazione (DEA), Modelli organizzativi, Triage, Unità di valutazione geriatrica
Creators: Giacometti, Giorello, Minniti, Ogliero, Olivero, Peretti
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 31/408
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Negli ultimi anni, si assiste sempre più spesso ad una “depersonalizzazione” del rapporto tra paziente ed operatore sanitario, con il rischio di perdere, all’interno del percorso di cura, la centralità del paziente.I progetti di umanizzazione potrebbero rappresentare una grande opportunità per le aziende sanitarie.A tal fine, e per aumentare la qualità dell’accoglienza umanizzando le cure erogate presso il pronto soccorso dell’ospedale di Rivoli, è stato messo in atto un progetto articolato su quattro fronti: clinico- organizzativo, strutturale, gestionale e di ricerca e analisi della qualità percepita.Gli interventi attuati si sono dimostrati efficaci, in particolare per quanto riguarda l’aumento dei livelli di soddisfazione relativi al comfort in sala d’attesa, alla riduzione dei tempi di attesa ed alla chiarezza delle informazioni fornite.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)