Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Toma Elena. La dermatoporosi: Che cos'è e come riconoscerla. il ruolo dell'infermiere nell'educazione del paziente. Infermiere Oggi 2014;24(4):20–22. 
Added by: admin (22/07/2021, 14:04)   Last edited by: admin (29/07/2021, 15:19)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Toma2014
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in dermatologia, Prevenzione
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Toma
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 35/389
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La dermatoporosi è una patologia della cute che la rende particolarmente fragile, ma per la quale non è stata ancora identificata un'efficace terapia. I soggetti che ne sono affetti sono i più a rischio di andare incontro a lesioni; lesioni che, talvolta, diventano difficili e/o croniche, con un percorso terapeutico difficile e costoso. Una delle complicanze più temute è l’ematoma dissecante profondo. Saperla riconoscere per tempo, permette l'individuazione dei soggetti affetti e consente di mettere in atto tutte le misure più efficaci di prevenzione delle lesioni in generale e delle lacerazioni cutanee (skin tears) in particolare. Una buona educazione del paziente, renderlo consapevole della sua fragilità, può far sì che cambi finanche il suo stile di vita per poter affrontare serenamente la patologia.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)