Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Turci Carlo, D'Elpidio Giuliana, Zullo Carol. La ricerca infermieristica: Uno strumento per la qualità dell’assistenza. Infermiere Oggi 2013;23(4):3–14. 
Added by: admin (22/07/2021, 14:04)   Last edited by: admin (06/09/2021, 14:04)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Turci2013
View all bibliographic details
Categories: Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca, Scienze dell'informazione
Subcategories: Banche dati bibliografiche, Bibliografia, Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Letteratura scientifica, Progetti di ricerca, Ricerca descrittiva, Ricerca quantitativa
Keywords: Repertori bibliografici, Ricerca bibliografica
Creators: D'Elpidio, Turci, Zullo
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 26/366
Attachments  
Abstract
L’attività di ricerca, in ciascun ambito disciplinare, risente degli elementi culturali del paese in cui è inserita ed è quindi influenzata dalla normativa, dalla cultura sociale e professionale. Per quanto concerne la disciplina infermieristica,  in continua evoluzione, al pari delle altre discipline, necessita di sviluppo delle conoscenze specifiche attraverso la ricerca. Nell’articolo dopo un’analisi di come nasce, sviluppa e evolve la ricerca infermieristica in Italia,  si descrive un’indagine conoscitiva retrospettiva. L’obiettivo primario dell’indagine è verificare e analizzare le conoscenze specifiche degli infermieri nell’ambito della ricerca infermieristica, con la somministrazione di un questionario in due ospedali di Roma con un campione finale composto da 194 infermieri. Il questionario indaga le conoscenze, l’approccio, la partecipazione, i possibili ostacoli e gli strumenti che gli infermieri hanno sulla ricerca infermieristica. Nelle conclusioni  si riporta il risultato dell’indagine, che mette in evidenza come la ricerca in Italia non sia adeguata alle esigenze e agli standard che la nostra professione vuole raggiungere.  E’ indispensabile quindi una presa di coscienza da parte di tutti i professionisti ed un adeguamento alla legislazione, che ormai è diversa da quella di un tempo e vorrebbe professionisti sanitari in continuo aggiornamento professionale, non solo attraverso progetti di ricerca ma anche grazie alla conduzione di studi clinici.  Allo scopo si potrebbero realizzare dei corsi di aggiornamento sulle competenze specifiche che comprendono anche aggiornamenti sulla lingua inglese e l’utilizzo delle banche dati di settore.
(A cura di Cesira Coratella).
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)