Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Mannarino Teresa, Mastrobuono Isabella. La comunicazione in situazioni di emergenza (COVID-19). Mondo sanitario 2021;28(7-8):13–25. 
Added by: Antonella Puschietta (17/10/2021, 17:00)   Last edited by: Antonella Puschietta (17/10/2021, 18:00)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Mannarino2021
View all bibliographic details
Categories: Psicologia, Sociologia
Subcategories: Comunicazioni di massa, Psicologia del lavoro, Psicologia dell'emergenza, Psicologia della salute, Sociologia della salute
Keywords: Disturbi della comunicazione, Educazione sanitaria, Piano sanitario regionale
Creators: Mannarino, Mastrobuono
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 24/388
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Comunicare lo stato di crisi ed emergenza, fornire una risposta corretta ed equilibrata alle richieste dei cittadini e controllare le situazioni di allarme improvviso per la salute sono fondamentali per una comunicazione sanitaria efficace. Numerosi errori nella comunicazione durante la pandemia da COVID-19 hanno portato ad una scorretta trasmissione delle informazioni alla popolazione con un conseguente impatto negativo sull’educazione sanitaria ed un incremento delle spese. La circolazione incontrollata di informazioni spesso non verificate e non veritiere tramite social network e mass media ha reso difficile il corretto orientamento della popolazione, ampliando la paura generata dall’emergenza sanitaria e favorita dalla mancata applicazione delle regole della comunicazione di crisi. Ogni operatore sanitario si è trovato quindi dinnanzi ad una realtà lavorativa diversa sviluppando la resilienza per garantire la continuità dei servizi sanitari agendo in sicurezza.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)