Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Mori Maurizio. Che cosa sta succedendo nella bioetica di oggi? Un breve bilancio da novembre 2020 a giugno 2021. Bioetica 2020;XXVIII(2-3):243–273. 
Added by: Antonella Punziano (03/12/2021, 11:43)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Mori2020c
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Bioetica, Carte dei diritti, Solidarietà
Creators: Mori
Publisher:
Collection: Bioetica
Views: 27/390
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo)

Trump ha lanciato un modello etico-sociale in linea con la visione del mondo pro-life: la sua sconfitta elettorale è forse l’analogo rovesciato della battaglia di Ponte Milvio (Roma), che ha dato inizio all’era costantiniana e che ora si chiude. In linea con il programma di Biden l’Europa afferma con forza sia i diritti sessuali e riproduttivi che l’uguaglianza di genere come diritti umani che sono posti alla base dell’integrazione europea. Al riguardo è già stata lanciata la Conferenza sul futuro dell’Europa in vista di una Riforma dell’Unione Europea che renda l’Europa un luogo più integrato ed egualitario e coeso dei diritti umani. Per questo le opposizioni conservatrici stanno lavorando per contrastare il processo. Non è dato sapere come andrà a finire la storia, ma il futuro della bioetica dipenderà da queste grandi scelte istituzionali.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)