Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Deplano F. La reingegnerizzazione del processo chirurgico: l’esperienza dell’Ospedale ARNAS Brotzu . AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2022;34(1):56–58. 
Added by: Sandro Filardi (16/10/2022, 08:38)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Deplano2022
View all bibliographic details
Categories: Management, Metodologia della ricerca
Subcategories: Accessibilità dei servizi, Organizzazione del lavoro, Strumenti di rilevazione dati
Creators: Deplano
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 24/352
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione
Il lavoro analizza l’intero processo chirurgico (Inserimento in Lista d’attesa, Preospedalizzazione Centralizzata, Attività Operatoria e Dimissione protetta), con la prevalente finalità di ottimizzare l’attività dei Blocchi Operatori per aumentare il numero degli interventi in elezione e rendere il percorso del paziente chirurgico più fluido, organizzato, coordinato e sicuro. L’attenzione si è focalizzata sulle criticità che determinano un non corretto inserimento del paziente in lista d’attesa, un sottoutilizzo delle S.O. in determinate fasce orarie, un prolungamento della degenza del paziente ed una gestione delle sale non regolamentata. Inoltre, in una prospettiva di miglioramento della sicurezza del paziente, sono stati presi in considerazione i sistemi di monitoraggio dell’attività e del flusso all’interno delle S.O.
Materiali e metodi
La prima valutazione è stata effettuata sulle Liste di Attesa collegate alla gestione operatoria relative all’anno 2019, scelta dettata dalla particolarità dell’anno 2020 condizionato dalla pandemia.
Criticità rilevata: non esisteva una precisa corrispondenza tra inserimento in lista d’attesa e gestione operatoria dei pazienti nei due sistemi informatici aziendali.
Nella fase successiva sono stati analizzati i dati relativi all’attività di 15 sale operatorie del PO San Michele, focalizzando l’attenzione sul tasso di utilizzo grezzo. Valutando la fascia oraria 7-20 infrasettimanale, successivamente suddivisa in fascia oraria 7-14 e 14-20.
Criticità rilevata: sottoutilizzo delle sale operatorie nella fascia oraria pomeridiana.
Criticità rilevata: mancanza di Regolamento dei Blocchi Operatori.
Successivamente è stata analizzata la modalità di individuazione della dimissione difficile per una rapida valutazione del caso.
Criticità rilevata: non univoca modalità di individuazione tra le diverse Unità Operative.
Risultati
L’introduzione della preospedalizzazione centralizzata nel 2020 ha determinato un miglioramento della percentuale di inserimento in lista d’attesa informatica: 17% (2019) vs 63% (2021).
La suddivisione dei percorsi operatori urgenza/elezione ha evitato il rinvio degli interventi programmati, evitando ricadute organizzative per l’azienda e disagio per il paziente. L’introduzione della Scheda di Brass per l’individuazione del paziente difficile all’ingresso in reparto ha evitato il prolungamento dei tempi di degenza.
Conclusioni
Le azioni poste in essere ed in fase di attuazione hanno avuto delle ricadute positive sull’intero processo migliorando gli aspetti organizzativi e ponendo le basi per intensificare ed ottimizzare l’attività operatoria, riducendo i tempi d’attesa per l’intervento, i tempi di degenza post-operatoria.

 

 

 


  
Notes
Fascicolo contenente gli atti del Congresso Nazionale A.I.C.O. 2022
3° Sessione: Nursing perioperatorio: competenze gestionali.
Articolo contenente solo l’abstract.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)