Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Di Trani Michela, De Piccoli Norma, Borella Erika, Guicciardi Marco. Transdisciplinarità e formazione: un’opportunità di sviluppo per la professione psicologica, anche nell’ambito della salute. Psicologia della salute 2022(1):7–14. 
Added by: Valentina Biagioli (04/12/2022, 15:41)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DiTrani2022
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Management, Psicologia, Scienze della formazione
Subcategories: Apprendimento, Didattica, Formazione del personale, Psicologi, Psicologia della salute
Keywords: Formazione universitaria, Metodi didattici
Creators: Borella, De Piccoli, Di Trani, Guicciardi
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 29/380
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Il presente lavoro affronta il tema della transdisciplinarità nella formazione specialistica, con particolare attenzione all’ambito della psicologia della salute. A partire da alcune premesse legate all’approccio biopsicosociale, fortemente orientato all’integrazione delle diverse discipline, vengono sviluppate criticità e possibilità legate all’applicabilità dell’orientamento transdisciplinare nella formazione. Nonostante il riordino degli ordinamenti didattici delle SSUAP (Scuole di specializzazione universitarie di area psicologica) del 2019 sostenga l’affiancamento alle attività formative psicologiche di quelle relative ad altri ambiti della formazione, la proposta sembra essere connotata da una prospettiva multidisciplinare, lontana da un approccio complesso, non gerarchico, eterogeneo, inclusivo ed aperto a sviluppi imprevedibili come quello transdisciplinare. È sul piano della metodologia didattica che la partita relativa all’approccio transdisciplinare sembra poter trovare un terreno favorevole di sviluppo e rappresentare un’opportunità evolutiva dal punto di vista professionale. L’orientamento sistemico, co-costruttivo ed evolutivo fanno da sfondo a tale percorso di formazione e trasformazione, mentre i tirocini ed i laboratori professionalizzanti si connotano come luoghi elettivi in cui gli allievi possono sperimentare l’approccio transdisciplinare, mantenendo spazi di riflessione e tutoraggio. Inoltre, la realizzazione di eventi (i.e. seminari) e lo sviluppo di progetti di formazione e ricerca-azione condivisi tra le scuole di specializzazione universitarie in psicologia della salute possono rappresentare ulteriori momenti di snodo nella costituzione di una rete formativa basata sulla transdisciplinarità.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)