Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Landi Lidia, Noto Siria. Doll Therapy: gli infermieri dicono di non sottovalutarla! Un approccio qualitativo. Italian Journal of Nursing 2022;25(38):20–24. 
Added by: Antonina Ingrassia (06/12/2022, 16:08)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Landi2022
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieri, Infermieristica in geriatria
Keywords: Demenze
Creators: Landi, Noto
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 22/388
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).                                                                                                                                                                         Introduzione. Lo studio qualitativo intende fornire un approfondimento su una terapia non farmacologica utilizzata con pazienti con diagnosi di demenza: la terapia della bambola. L’obiettivo di questa ricerca qualitativa è quello di indagare sul rapporto che si crea tra la persona affetta da demenza e la bambola. Metodi. La strategia di ricerca è stata effettuata attraverso interviste volte agli infermieri di comunità che lavorano presso le Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) con metodo Grounded Theory (GT) per esplorare i processi psicologici e sociali. Risultati. I risultati riscontrati nella maggior parte degli infermieri intervistati sono: aumento della dimensione affettiva-relazionale con l’attaccamento verso la bambola, i caregiver e personale sanitario con un miglioramento di tutti i legami affettivi, aumento della sicurezza di se, aumento della serenità e miglioramento della qualità di vita con un significativo miglioramento del prendersi cura di se e quindi delle attività di vita quotidiana vivendo una vita più piena di significato, riduzione dei disturbi comportamentali. Conclusioni. Dall’analisi emerge che la terapia della bambola, non presentando effetti collaterali, si configura come terapia complementare finalizzata al miglioramento della qualità di vita della persona affetta da demenza.

 


  
Notes
Rivista on line.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)