Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Filomeno Lucia, Minciullo Andrea, Gabellini Silvia. Interventi educativi nel periodo perioperatorio del paziente sottoposto a cardiochirurgia: una scoping review della letteratura. Scenario 2020;37(2):5–15. 
Added by: Daniela Forte (11/12/2022, 18:32)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Filomeno2020
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Medicina, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Chirurgia, Infermieri, Infermieristica in chirurgia, Infermieristica post operatoria, Infermieristica pre operatoria, Interventi infermieristici, Presa in carico, Risultati infermieristici, Stress
Keywords: Cardiochirurgia, Cura di sé, Educazione sanitaria, Procedure terapeutiche
Creators: Filomeno, Gabellini, Minciullo
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 31/415
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione: L’assistenza al paziente in cardiochirurgia è molto delicata poiché si rivolge ad una persona molto spesso fragile o anziana che ha paura, è preoccupata ed ansiosa. L’esposizione a livelli elevati di stress nel pre e post-operatorio influisce sulla funzionalità corporea e può aggravare i sintomi della malattia cardiovascolare, sviluppando un disturbo post traumatico da stress che provoca un’estensione dei tempi di recupero, un aumento del dolore post-operatorio, un recupero più lento dall’anestesia, una maggiore richiesta di farmaci e una degenza ospedaliera prolungata. In questo contesto, l’infermiere attua interventi educativi volti a informare e sensibilizzare i pazienti su ciò che sperimenteranno, riducendo così il senso di ansia, aumentando le loro conoscenze e gettando le basi per un recupero più consapevole.
Obiettivo: scopo di questo studio e di mappare e descrivere i vari tipi di interventi educativi che gli infermieri utilizzano per garantire un miglioramento dei risultati delle cure nei pazienti sottoposti a cardiochirurgia. Materiali e metodi: E’ stata effettuata una scoping review della letteratura secondo la metodologia PRISMA-ScR nei database Medline, Scopus, PsycINFO e CINAHL tra novembre 2019 gennaio 2020.
Risultati: inizialmente sono stati selezionati 598 studi. Un totale di 19 articoli ha soddisfatto i criteri di inclusione. I tipi di interventi più utilizzati e con i migliori risultati sono stati opuscoli, video, consulenza verbale ed interventi psicologici. Spesso veniva usato un mix di questi. Inoltre, sono stati identificati tre momenti principali in cui gli interventi sono stati svolti: nel preoperatorio, nel postoperatorio o in entrambi. Conclusioni: le evidenze di questa revisione suggeriscono che con un approccio multimodale.
Added by: Daniela Forte  Last edited by: Daniela Forte
Notes
Presenti tabelle risultati ricerca  articolo in inglese
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)