Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Gelmi Giusi, Parisi Giulia, Calloni Lia, Torri Aurora, Capriulo Anna Paola, Celata Corrado. Promuovere salute e prevenire cronicità nella popolazione over 65: il programma Gruppi di cammino in regione Lombardia. Psicologia della salute 2022(3):40–51. 
Added by: Valentina Biagioli (17/12/2022, 17:25)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Gelmi2022
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Psicologia, Sociologia
Subcategories: Infermieristica in geriatria, Psicologia degli anziani, Psicologia della salute, Psicologia sociale, Sociologia della salute
Keywords: Attività fisica, Prevenzione primaria, Promozione della salute, Terapia Occupazionale
Creators: Calloni, Capriulo, Celata, Gelmi, Parisi, Torri
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 27/396
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
La Lombardia è la regione italiana con il maggior numero di over 65enni: oltre 2 milioni, pari al 22,9% della popolazione (Istat, 2020). Molti soffrono di una o più patologie croniche, incidendo per il 70% sulla spesa sanitaria regionale (Dgr 4662/2015). Le evidenze di letteratura indicano la sedentarietà tra le cause che concorrono allo sviluppo di patologie croniche e sottolineano la necessità di politiche e programmi per promuovere l’attività fisica per favorire l’invecchiamento attivo ed in buona salute (Active and healthy ageing). In tal senso, dal 2009 regione Lombardia ha individuato i Gruppi di cammino come programma principe per promuovere e mantenere la salute della popolazione over 65, inserendolo nei propri Piani regionali prevenzione. Il programma consiste in un’attività organizzata dove un gruppo di persone si ritrova per camminare insieme, almeno due volte a settimana, seguendo un percorso urbano o extraurbano, sotto la guida di un conduttore (walking leader). Rappresentano una strategia capace di promuovere il movimento di adulti ed anziani in sicurezza, la conoscenza di temi di salute, la partecipazione dei cittadini e le loro abilità sociali, rispondendo ai principi chiave delle politiche di promozione della salute e di Active ageing (Oms, 2002). L’articolo, attraverso la descrizione dei differenti passaggi adottati per l’implementazione del programma secondo la lente dell’Interactive system framework, darà evidenza di come il programma Gruppi di cammino sia una strategia che ad oggi promuove il movimento di oltre 18600 over 65.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)