Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Imbriaco Guglielmo. La gestione dei pazienti nel periodo post-operatorio: obiettivi, requisiti e vantaggi delle Recovery Room e Post - Anesthesia Care Unit. Scenario 2020;37(4):29–35. 
Added by: Daniela Forte (26/12/2022, 17:08)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Imbriaco2020
View all bibliographic details
Categories: General, Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Accertamento, Gestione del personale, Infermieri, Infermieristica post operatoria, Omeostasi, Presa in carico, Valutazione infermieristica
Keywords: Controllo di gestione, Documento di valutazione dei rischi, Equilibrio emodinamico, Procedure assistenziali
Creators: Imbriaco
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 31/447
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione: il percorso post-operatorio dei pazienti con elevato rischio anestesiologico sottoposti a interventi chirurgici complessi richiede un periodo di osservazione in un’area che consenta un idoneo livello assistenziale e di monitoraggio, con l’obiettivo di ridurre le complicanze e di evitare ricoveri inappropriati nei reparti di terapia intensiva. Le Recovery Room (RR) e le Post Anaesthesia Care Unit (PACU) sono descritte come un ambiente idoneo all’assistenza e al trattamento del paziente che è stato sottoposto ad un intervento chirurgico in regime ordinario o day surgery, fino al recupero delle funzioni vitali o della coscienza.
Obiettivo: descrivere i vantaggi, gli strumenti, i requisiti strutturali e le dotazioni di personale necessarie per l’allestimento di un servizio di assistenza post-anestesia, sulla base delle raccomandazioni nazionali e internazionali. Discussione: l’implementazione di un servizio dedicato all’assistenza nell’immediato post-operatorio, con idonee dotazioni strutturali e di personale, consente di gestire le complicanze più frequenti, come la nausea e il vomito, e di garantire in sicurezza la dimissione dei pazienti. Conclusioni: l’evoluzione dei servizi di RR, da attività limitate alle ore diurne e nei giorni feriali a supporto del blocco operatorio e dedicate prevalentemente alla fase di risveglio, verso una tipologia di servizio concettualmente più estensiva come le PACU, consente di garantire assistenza dopo un intervento chirurgico al di fuori delle terapie intensive.
Added by: Daniela Forte  Last edited by: Daniela Forte
Notes
Presente box approfondimento
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)