Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Rossi Silvia, Serveli Simona, Scelsi Silvia. Studio esplorativo retrospettivo sui ricoveri dei neonati in una Terapia Intensiva Neonatale italiana durante la pandemia da COVID-19. Scenario 2021;38(3):10–13. 
Added by: Daniela Forte (05/02/2023, 16:51)   Last edited by: Daniela Forte (09/10/2023, 13:45)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Rossi2021
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieri, Infermieristica in area critica, Infermieristica in neonatologia
Keywords: Ginecologia e ostetricia, Nascita pretermine, Parto, Terapia intensiva
Creators: Rossi, Scelsi, Serveli
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 33/433
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione: La nascita pretermine (<37 settimane di età gestazionale) è una delle principali cause di morte infantile. Alcuni studi internazionali recenti dimostrano un’associazione tra le misure di lockdown adottate negli ultimi anni e una riduzione nei parti pretermine.
Materiali e Metodi: È stato condotto uno studio retrospettivo esplorativo, descrittivo, sui ricoveri avvenuti dal 2015 al 2020 nell’unica Unità Operativa di Terapia Intensiva Neonatale di II livello della Regione Liguria. Sono state condotte analisi di statistica descrittiva e di correlazione.
Risultati: I risultati descrittivi mostrano come vi sia stata una netta diminuzione nei ricoveri effettuati nei mesi di lockdown nazionale: da marzo a maggio 2020 sono stati effettuati 55 ricoveri. Negli anni precedenti si registrava una media di 83 ricoveri per il trimestre marzo/maggio. La correlazione di Pearson ha dimostrato la significatività statistica nella variazione nel numero di ricoveri.
Discussione: I nostri risultati parrebbero confermare la tendenza internazionale di una diminuzione nei parti prematuri durante la prima ondata della pandemia. Alcuni fattori legati ai cambiamenti nello stile di vita, come una riduzione dell’attività fisica, una riduzione nelle infezioni potenzialmente trasmissibili, ed un aumento nelle pratiche di igiene, sono suggeriti come possibili fattori influenti nella diminuzione dei ricoveri.
Conclusioni: I risultati del nostro studio identificano la potenzialità di poter andare avanti con la raccolta dati e con studi futuri per poter ipotizzare potenziali relazioni di causa-effetto. La diminuzione delle nascite pretermine rimane oggetto di dibattito.
Added by: Edvige Fanfera  Last edited by: Daniela Forte
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)