Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Tamburro Riccardo, Gallo Lolita, Albanese Adriano, Ciavatta Sonia, Colavita Francesco, Cosco Pirluigi, et al.. Rete dell’emergenza territoriale. Analisi dei flussi per la programmazione sanitaria. In: Mondo sanitario. 10-11 ed. 2022:1–8. 
Added by: Antonella Puschietta (15/02/2023, 17:14)   Last edited by: Antonella Puschietta (26/02/2024, 16:23)
Resource type: Book Article
BibTeX citation key: Tamburro2022
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in area critica, Programmazione sanitaria, Servizio sanitario nazionale
Keywords: Dipartim. di emergenza e accettazione (DEA), Servizio sanitario regionale
Creators: Albanese, Ciavatta, Colavita, Cosco, Gallo, Mucci, Pallante, Scapillati, Stinziani, Tamburro, Timperio
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 27/371
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Per una combinazione di ragioni legate alla necessità di rendere il servizio dell’emergenza/urgenza 118 sul territorio più efficiente e, in parte, all’esigenza di ottimizzare l’utilizzo delle risorse umane, logistiche e finanziarie disponibili, anche al fine di rendere disponibili alle Direzioni strategiche regionali e aziendali dati utili alla programmazione sanitaria, si è analizzato il funzionamento dell’intero sistema 118 del Molise, con lo scopo di evidenziarne le caratteristiche, individuare i suoi punti deboli, evidenziare i punti di forza e valutare quanti e quali sono i concreti margini di miglioramento. Per raggiungere un apprezzabile livello di dettaglio nell’analisi tecnica dei dati, occorre una massa di informazioni di varia natura e possibilmente estesa ad un arco temporale significativo. Per studiare analiticamente il sistema e le sue variabili sono stati utilizzati i dati ufficiali del flusso informativo EMUR-118 del Ministero della Salute.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)