Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Gasbarrone Laura, Dalle Ore Anna. Xenotrapianto1: non come ipotesi ma come strada percorribile! Nota etica in relazione alla notizia circa il primo trapianto di cuore di maiale su una persona. Medicina e morale 2022;71(1):95–99. 
Added by: Giuliana Covelli (26/02/2023, 10:46)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Gasbarrone2022
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Biotecnologie sperimentali, Comitati etici, Consenso informato, Dilemmi etici, Responsabilità, Sperimentazione clinica, Trapianti
Keywords: Autonomia, Cardiochirurgia, Trapianti
Creators: Dalle Ore, Gasbarrone
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 28/402
Attachments  
Abstract
Riassunto: In questi mesi è stata pubblicata la storia del Signor David Bennet che, presso l’University of Maryland School of Medicine, è stato sottoposto ad un trapianto di cuore di maiale sopravvivendo per due mesi. L’uomo, di 57 anni, era affetto da insufficienza cardiaca terminale non eleggibile per un trapianto tradizionale e per i sistemi di assistenza attualmente esistenti, ha aderito ad un percorso sperimentale che, anche sotto il profilo etico, è importante ripercorrere. Le diverse strategie terapeutiche si declinano secondo due Principi: Gradualità Terapeutica e Beneficialità nel rispetto dell’Appropriatezza; non dovrebbero seguire uno ‘schema fisso’ ma essere adattivi rispetto alla condizione clinica attuale dell’organo, o meglio del paziente in una valutazione d’insieme del ‘sistema persona’, quindi con un approccio olistico e ‘tailored’. Il desiderio di un paziente è difficile da elaborare perché mentre per il professionista nell’area della salute è chiaro da subito, ed a prescindere dalla circostanza, che il suo desiderio è ‘sanare’ un danno; il paziente si trova a vivere una circostanza che non ha né scelto né compreso e neppure ne possiede il dominio, può imparare a conviverci, può trovare strategie adattive, può fidarsi/affidarsi ad un clinico competente MA resta sempre solo un uomo che ha il desiderio ‘di…’, ecco perché sotto il profilo della Bioetica è fondamentale mettere a tema, proprio in relazione alla decisione terapeutica, il Principio di Autonomia.
(A cura di Giuliana Covelli).
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)