Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Colombetti Elena. La maternità biotech e il discorso mancante. Medicina e morale 2022;71(4):447–457. 
Added by: Giuliana Covelli (10/04/2023, 14:20)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): ISSN 0025-7834
BibTeX citation key: Colombetti2022
View all bibliographic details
Categories: Biologia, Etica, Filosofia, Infermieristica specialistica
Subcategories: Biotecnologie, Carte dei diritti, Dignità, Diritti dei pazienti, Filosofia del diritto, Infermieristica in ostetricia e ginecologia
Creators: Colombetti
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 29/353
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).

L’approdo alla questione della surrogacy è l’esito di un processo culturale e tecnico che ha anche portato a guardare alle tecnoscienze come uno strumento privilegiato di liberazione della donna, rompendo quella che era vista come un’alleanza per lei oppressiva tra natura e cultura. In particolare, la liberazione dalla maternità, inteso dal femminismo radicale come una condanna, si è trasformata in quella che appare come una liberazione della maternità, inserendola nella dimensione controllata del progetto. In queste pagine ci si propone di affrontare la questione della surrogacy proprio dalla prospettiva della donna, saggiando la veridicità di tale lettura del binomio tecnologie-liberazione. Lo faremo a partire da alcune letture femministe che danno voce filosofica, non semplicemente testimoniale, all’esperienza vissuta o comunque possibile della gravidanza, e che mettono a tema l’esprimibilità e l’oblio della genealogia materna.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)