Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Casarano S, Starita A. La sala operatoria IBRIDA in Chirurgia Vascolare. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2022;34(3):279–281. 
Added by: Sandro Filardi (12/04/2023, 17:16)   Last edited by: Sandro Filardi (02/10/2023, 15:46)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Casarano2022
View all bibliographic details
Categories: Management, Medicina
Subcategories: Chirurgia, Gestione delle apparecchiature
Creators: Casarano, Starita
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 28/327
Attachments  
Abstract
Gli autori in questo articolo ci parlano di un evento formativo tenutosi al polo Didattico di Tricase (LE) sullo sviluppo della tecnologia endovascolare. Questo tipo di chirurgia, si occupa del trattamento di alcuni disturbi che riguardano l’apparato vascolare, dall’aorta addominale o toracica, stenosi carotidea, arteriopatie ostruttive degli arti superiori e inferiori. La nuova tecnologia ha determinato la necessità di sviluppare un luogo di sala operatoria più idoneo alla conduzione di interventi in cui l’imaging ad alta risoluzione guida il trattamento chirurgico.
Nello specifico questo evento formativo si è sviluppato in due giornate ed ha visto la partecipazione di più professionisti di ospedali e Regioni diverse che con i loro lavori e la loro presenza hanno arricchito il dibattito.
La prima giornata ha dato spazio alla descrizione di una Sala Ibrida con le sue caratteristiche e potenzialità e della necessità per chi vi lavora di una competenza specifica e l’esigenza di un team multidisciplinare composto da chirurghi, infermieri e tecnico di radiologia. Nella seconda giornata sono stati affrontati e sviluppati gli interventi chirurgici di natura IBRIDA appropriati al contesto tecnologico e lo sviluppo della tecnica legato alla tecnologia.
(A cura di Sandro Filardi).


  
Notes
Articolo contenuto nella sezione Formazione
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)