Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Soriente Lucia, Di Muro Michele R, Fresa Valentina, Ardovino Pasquale, Aliberti Chiara, Aliberti Stefano, et al.. La digitalizzazione della cartella clinica e del fascicolo sanitario: riflessioni in tema di integrazione ospedale-territorio e valutazione degli aspetti medico-legali. Organizzazione Sanitaria 2022;46(4):27–45. 
Added by: Gianluca Pozzuoli (18/04/2023, 16:38)   Last edited by: Gianluca Pozzuoli (18/04/2023, 16:49)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Soriente2022
View all bibliographic details
Categories: Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Documentazione sanitaria
Keywords: Documentazione elettronica
Creators: Aliberti, Aliberti, Ardovino, Di Muro, Fresa, Palumbo, Soriente
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 32/330
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Il riconoscimento delle opportunità offerte dalla digitalizzazione e l’identificazione delle relative criticità hanno ispirato la revisione di un percorso di assistenza in ambito cardiovascolare, analizzando in maniera deduttiva i pro e i contro dell’implementazione della cartella clinica elettronica e del fascicolo sanitario digitale. Nell’ambito del percorso di assistenza, la dimissione ospedaliera si conferma quale fase cruciale del processo. Essa va pianificata in maniera puntuale e tempestiva, onde individuare i pazienti che esperiranno difficoltà nella dimissione. Per costoro è opportuno organizzare una dimissione protetta. La digitalizzazione della cartella clinica e del fascicolo sanitario agevola la dimissione protetta e riduce i tempi di degenza, garantendo, al contempo, la disponibilità di posti letto ospedalieri e il tempestivo accesso alle cure di individui con patologie acute. Altresì, evitando un prolungamento inappropriato della degenza ospedaliera, essa prepara la strada a migliori outcome di salute per i pazienti fragili, i quali possono continuare a ricevere prestazioni assistenziali nei contesti di cura più adeguati alla loro patologia.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)