Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Belleri Giuseppe. La gestione della cronicità in una prospettiva multidimensionale e culturale. Organizzazione Sanitaria 2022;46(4):46–59. 
Added by: Gianluca Pozzuoli (18/04/2023, 16:43)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Belleri2022
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica di comunità, Management
Subcategories: Infermieristica di distretto, Organizzazione del lavoro
Keywords: Modelli organizzativi
Creators: Belleri
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 27/340
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Per fronteggiare la “pandemia” mondiale di malattie croniche le organizzazioni sanitarie pubbliche sono chiamate ad una ristrutturazione gestionale per adeguarsi ad un panorama epidemiologico e ad un contesto sociale mutati rispetto a quelli della prima riforma sanitaria. L’approccio biomedico riduzionistico, funzionale alla cura di eventi acuti in contesti ospedalieri ad elevata intensità tecno-specialistica ed organizzativa, deve essere affiancato da un approccio complementare alle patologie croniche, di carattere multidimensionale bio-psico-sociale e culturale; la differenziazione sistemica si traduce nello spostamento del baricentro verso l’assistenza primaria, promosso dalla Missione 6C1 del PNRR, che presuppone il riconoscimento della complessità “olistica” della rete sociosanitaria territoriale a dimensione orizzontale. L’articolo propone una cornice culturale per la gestione della cronicità che fa propri alcuni contributi delle medical humanities, dall’antropologia medica all’economia sanitaria, dalla sociologia all’epistemologia della pratica.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)