Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Sulla Francesco, Guasconi Massimo, Crudeli Irene, Giovannone Diletta, Giuffredi Sara, Zardo Caterina, et al.. Protocollo di ricerca per la validazione della versione italiana della Behavioral Pain Scale nei pazienti ricoverati in terapia intensiva pediatrica, sedati, intubati e ventilati meccanicamente. Scenario 2021;38(4):5–8. 
Added by: Daniela Forte (25/04/2023, 14:16)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-5951
BibTeX citation key: Sulla2021
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Accertamento, Dolore, Infermieri, Infermieristica in area critica, Presa in carico, Scale di valutazione, Strumenti di rilevazione dati, Valutazione infermieristica
Keywords: Dolore, Pediatria, Terapia intensiva
Creators: Artioli, Crudeli, Giovannone, Giuffredi, Guasconi, Sarli, Scelsi, Sulla, Zardo
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 31/342
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Introduzione
: La gestione e la rilevazione del dolore nelle Unità di Terapia Intensiva Pediatrica (UTIP) rimane tutt’oggi una delle sfide più difficili affrontate dagli operatori sanitari. La valutazione del dolore nel bambino è complessa e lo è ancora di più nell’ambito delle UTIP. È necessario l’utilizzo di strumenti adatti alla misurazione del dolore in UTIP e dalla letteratura si evince come il gold standard sia la COMFORT-Behavior (COMFORT-B) scale, strumento però non sempre utilizzato correttamente dai professionisti. Lo scopo del protocollo di studio è quello di validare la Behavioral Pain Scale (BPS) nell’ambito delle UTIP, valutandola nella rilevazione del dolore nei pazienti pediatrici intubati, sedati e ventilati meccanicamente.
Materiali e Metodi: Protocollo di studio di validazione della coerenza interna, affidabilità inter-rater, validità concorrente tra BPS e COMFORT-B e NRS e validità discriminante. Validità di facciata e di costrutto della BPS sono risultate adeguate in uno studio precedente. Il protocollo è stato approvato dal Comitato Etico Area Vasta Emilia Nord e autorizzato dall’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma e dall’Istituto Gaslini di Genova.
Risultati attesi: Si ipotizza che possa essere dimostrata la validità della BPS per la misurazione del dolore in UTIP. Conclusioni: La BPS potrebbe diventare un strumento efficace e di facile utilizzo per gli infermieri nella rilevazione del dolore in bambini sedati ed intubati e ventilati meccanicamente, migliorandone così anche la gestione.


Added by: Daniela Forte  Last edited by: Daniela Forte
Notes
Presente Behavioral Pain Scale nella sua versione in italiano
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)