Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Da Rin Della Mora Roberta, Calza Simona, Subbrero Milvia, Tirone Roberta, Parodi Stefano, Pistorio Angela, et al.. Progetto di validazione di uno strumento per la valutazione della complessità assistenziale del paziente pediatrico: il Gaslini Pediatric Nursing Score. Scenario 2022;39(2):29–34. 
Added by: Daniela Forte (01/05/2023, 08:44)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-5951
BibTeX citation key: DaRinDellaMora2022
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Bisogni assistenziali, Complessità assistenziale, Infermieri, Infermieristica in pediatria, Scale di valutazione, Valutazione infermieristica
Keywords: Analisi statistica dei dati, Modelli organizzativi, Pediatria
Creators: Calevo, Calza, Da Rin Della Mora, Haupt, Parodi, Pistorio, Scelsi, Subbrero, Tirone
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 27/338
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Introduzione: Un servizio sanitario di qualità, oltre a possedere requisiti di alto livello e operare in sicurezza, deve organizzare le risorse in modo efficace prevedendo l’assegnazione dei pazienti al setting di cura appropriato e la riorganizzazione delle risorse sulla base delle loro necessità. Classificare i pazienti secondo i loro bisogni può fornire informazioni utili per l’organizzazione e l’erogazione dell’assistenza infermieristica. In ambito pediatrico diversi strumenti per la classificazione dei pazienti non soddisfano tutti i criteri metodologico-scientifici per essere ritenuti affidabili e validi, o sono difficilmente applicabili nella pratica. È stato quindi costruito uno strumento (Gaslini Pediatric Nursing Score©) per la valutazione della complessità dell’assistenza infermieristica pediatrica necessaria per soddisfare bisogni, identificati come “core”, di bambini o adolescenti ricoverati e delle loro famiglie. Obiettivo: Valutare affidabilità di intervalutazione, validità concorrente e di costrutto e applicabilità del Gaslini Pediatric Nursing Score© applicato sui degenti minori di 18 anni nelle Unità Operative di media intensità di cura dell’Istituto Giannina Gaslini.
Materiali e Metodi: Studio osservazionale di validazione prospettico unicentrico, con raccolta dati da parte di infermiere pediatriche in due periodi successivi della durata di un mese ciascuno. La conduzione dello studio è stata approvata dal Comitato di Revisione Istituzionale dell’Istituto Giannina Gaslini.
Risultati: L’analisi dei dati ha permesso di valutare il livello di affidabilità di intervalutazione e di validità concorrente dello strumento rispetto al giudizio professionale degli infermieri compilatori. L’analisi fattoriale esplorativa ha permesso di valutare la validità di costrutto rilevando la presenza di una sola variabile latente. I risultati relativi ai tempi e alla facilità d’uso dello strumento hanno permesso di considerare applicabile lo strumento nella pratica quotidiana.
Conclusioni: Il Gaslini Pediatric Nursing Score© è stato validato per affidabilità di intervalutazione, validità concorrente e di costrutto e applicabilità sui degenti minori di 18 anni nel contesto di media intensità di cura dell’Istituto Giannina Gaslini.


Added by: Edvige Fanfera  Last edited by: Daniela Forte
Notes

Presente strumento Gaslini Pediatric Nursing Score© per la valutazione della complessità assistenziale di bambini o adolescenti (0-18 anni)


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)