Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bassi Erika, Dal Molin Alberto, Brugnolli Anna, Clari Marco, Canzan Federica, De Marinis Maria Grazia, et al.. Transitare la formazione infermieristica italiana nel periodo post pandemico: le priorità alla luce delle lezioni apprese. Assistenza infermieristica e ricerca 2023;42(1):4–11. 
Added by: Fernando Barberini (15/05/2023, 16:59)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bassi2023
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Management, Metodologia della ricerca
Subcategories: Formazione del personale, Ricerca qualitativa, Salute pubblica
Keywords: Formazione universitaria, Metodi didattici
Creators: Bassi, Brugnolli, Canzan, Clari, Dal Molin, De Marinis, Dimonte, Ferri, Fonda, Lancia, Latina, Palese, Poli, Rea, Saiani
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 29/326
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Con il ritorno alla normalità, molte attività didattiche sono state ripristinate senza una analisi approfondita di quali trasformazioni attivate nel periodo pandemico dovrebbero essere mantenute e valorizzate. L’obiettivo di questo articolo è individuare le priorità per transitare efficacemente la formazione infermieristica nel periodo post pandemico. È stato adottato un disegno qualitativo descrittivo. Un network di nove università ha coinvolto 37 docenti, 28 infermieri tutor/guide di tirocinio e 65 studenti/neolaureati. La raccolta dati è stata effettuata con una scheda semistrutturata; le principali priorità emerse in ogni singola università sono state poi combinate in una visione di insieme. Sono emerse nove priorità, tra le quali l’esigenza di riflettere sulla didattica a distanza per valorizzarne il ruolo complementare a quella in presenza (lezioni/laboratori);  ripensare l’apprendimento clinico rifocalizzandone gli obiettivi, la durata, le rotazioni, e le sedi da privilegiare;  comprendere come integrare gli spazi di apprendimento virtuale e quelli in presenza nella programmazione didattica;  proseguire nelle scelte inclusive e sostenibili. Considerato che la formazione infermieristica è essenziale per il Paese, è prioritario elaborare un piano educativo pandemico capace di garantirne la continuità in ogni circostanza. Sono emersi nove ambiti prioritari accomunati dal ruolo sempre più importante della didattica digitale; le lezioni apprese, tuttavia, indicano l’esigenza di attivare una fase intermedia capace di guidare verso la completa transizione della formazione nel post pandemia.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)