Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Pandolfi Daniele, Bellini Elena. Telenursing al paziente pediatrico affetto da patologia cronica un'indagine conoscitiva. Infermiere Oggi 2023;33(1):15–22. 
Added by: Simone Ciucciarelli (17/05/2023, 20:34)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pandolfi2023
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità, Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Assistenza domiciliare integrata (ADI), Comunicazione, Formazione del personale, Infermieristica domiciliare, Infermieristica in pediatria, Tecnologie biomediche
Keywords: Educazione continua in medicina (ECM), Obesità
Creators: Bellini, Pandolfi
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 29/350
Attachments  
Abstract
Trascritto dall'articolo

INTRODUZIONE Ad oggi, le malattie croniche affliggono circa il 40% della popolazione italiana compresi individui d’età pediatrica (0-18 anni). Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) si propone di essere più inclusivo verso tutte le situazioni di cronicità e di fragilità attraverso l’implementazione dei servizi sanitari digitali: non a caso, nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si identifica proprio nella teleassistenza uno strumento potenzialmente utile allo scopo. Il principale obiettivo di quest’indagine è stato quello di descrivere le opinioni di genitori e figli in tema di teleassistenza a minori affetti da una patologia cronica, anche per valutarne l’accessibilità attraverso l’analisi dei supporti a disposizione delle famiglie.

MATERIALI E METODI È stato scelto un campione pediatrico di età compresa tra 6 e 14 anni affetto da una delle seguenti patologie: asma, diabete, epilessia, sovrappeso/obesità. Tutta la popolazione è stata sottoposta, su base volontaria, ad intervista tramite un questionario scritto e anonimo dal 20 giugno 2022 al 9 settembre 2022.

RISULTATI In totale, sono stati raccolti 106 questionari in una popolazione di nazionalità prevalentemente italiana (82,1%). Il 100% degli intervistati possiede un dispositivo adatto allo scopo e, tra questi, quello maggiormente utilizzato dal minore è lo smartphone (66%). Sono emersi risultati in favore del telenursing nelle patologie considerate: i genitori pensano che i servizi in teleassistenza potrebbero essere utili al monitoraggio clinico del figlio/a (87,7%) e sarebbero favorevoli ad eseguire alcuni controlli di follow up in digitale (83%).

CONCLUSIONI Il telenursing rappresenta una modalità nuova di approccio al piccolo paziente. È importante che il passaggio dell’assistenza avvenga gradualmente, con il consenso delle famiglie e sia effettuato da personale che abbia abilità comunicative specifiche.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)