Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Accettone Roberto, Caggianelli Gabriele, Fiorini Jacopo, Sferrazza Silvia, Kusumam P, D'Angelo Daniela. L'efficacia degli interventi psicosociali sulla salute psicologica e sul benessere emotivo dei caregiver informali (familiari) di persone affette da demenza dopo l'ingresso in una struttura residenziale [Best Practice]. Infermiere Oggi 2023;33(1):23–26. 
Added by: Simone Ciucciarelli (17/05/2023, 20:39)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Accettone2023
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Psicologia, Strutture sanitarie
Subcategories: Caregiver, Psicologia clinica, Psicologia degli anziani, Psicoterapia, Strutture sanitarie accreditate
Keywords: Case di riposo per anziani, Hospice, Residenze sanitarie assistenziali (RSA)
Creators: Accettone, Caggianelli, D'Angelo, Fiorini, Kusumam, Sferrazza
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 34/390
Attachments  
Abstract

l presente documento rappresenta una traduzione del foglio informativo sulle migliori pratiche pubblicato nel JBI Database. Lo scopo è quello di presentare le migliori evidenze disponibili per quanto riguarda l’efficacia degli interventi psicosociali sulla salute psicologica e sul benessere emotivo dei caregiver familiari di persone con demenza dopo il ricovero in strutture residenziali. Tutti i documenti inclusi sono stati valutati da due revisori indipendenti che hanno utilizzato lo strumento di valutazione standardizzato JBI per studi controllati randomizzati. Dagli studi è emerso che esistono prove limitate a sostenere la testi della revisione stessa, ma che gli interventi psicosociali individualizzati e multicomponenti possono essere utili per ridurre il carico, il disagio psicologico, il senso di colpa migliorando, al contempo, le interazioni dei caregivers di pazienti affetti da demenza con il personale nei primi mesi dopo l’ingresso in una struttura residenziale.

A cura di Simone Ciucciarelli


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)