Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Patania Stefano Luca. Le radici etico-umanistiche dell’Health Coaching: a supporto del distress del caregiver. NEU 2023;42(1):50–62. 
Added by: Paola Gentili (20/05/2023, 14:53)   Last edited by: Paola Gentili (20/05/2023, 15:10)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Patania2023
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Caregiver, Counseling, Emozioni e sentimenti
Keywords: Benessere, Stress occupazionale
Creators: Patania
Publisher:
Collection: NEU
Views: 27/325
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).                                                                                                                                                                                                                                 FINALITA’ E TIPOLOGIA DI RICERCA La finalità della ricerca è scoprire strumenti efficaci atti a supportare e istruire i caregivers a fronte di situazioni di difficoltà, anche dal punto di vista etico, come il distress morale. È stata effettuata una revisione della letteratura dedicata al collegamento tra comportamento morale e le neuroscienze. Successivamente si sono studiati i principali modelli di Coaching con finalità Etiche, in quanto progressivo distacco dal modello di Coaching legato alla Performance. Una volta stabilite le affinità, si è svolta una ricerca filologica tra i principali autori di Etica Umanistica per individuare le radici autentiche di un Health Coaching volto a definire i principi fondamentali di un potenziamento del Benessere. RISULTATI E DISCUSSIONE In base alle Neuroscienze è emerso un collegamento decisivo tra comportamento morale e impatto emotivo, con implicazioni tangibili sulla resilienza del caregiver. Le principali scuole di pensiero di Coaching che hanno preso in considerazione il Benessere della persona, si sono rivolte alla configurazione dei Valori, cioè ai principi etici e morali. Mediante l’osservazione empirica che l’eccesso di performance nelle organizzazioni generava problemi al Benessere individuale, ciascuno dei principali protagonisti di questo Coaching “reattivo”, ha affrontato in base a punti di vista differenti lo stesso problema: il dilemma interiore basato sui Valori. Si è ricercato nella letteratura di filosofia sociale un razionale comune a questi autori, ravvisando nelle opere di Erich Fromm il principale ispiratore di un Health Coaching deontologico, fondato sulla priorità del supporto alla persona. CONCLUSIONI Grazie a questa evidenza, si apre la possibilità di approfondire ulteriormente lo studio della scuola di filosofia sociale di Fromm e metterla in relazione con le tecniche di supporto al caregiver, in modo che l’intervento di potenziamento si avvalga di una maggiore consapevolezza tecnica delle dinamiche sottostanti al conflitto morale interiore.


  
Notes
Bibliografia presente.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)