Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Silvola Sofia, Restelli Umberto. Monitoraggio dei Livelli Essenziali di Assistenza: il nuovo Sistema di Garanzia. Sanità Pubblica e Privata 2023;42(2):77–79. 
Added by: Fernando Barberini (13/07/2023, 17:55)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Silvola2023
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Igiene
Subcategories: Epidemiologia, Servizio sanitario nazionale
Keywords: Analisi statistica dei dati, Livelli essenziali di assistenza (LEA), Servizio sanitario regionale
Creators: Restelli, Silvola
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 21/321
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo) .
Il Sistema di Garanzia è lo strumento adottato dal Governo italiano con lo scopo di assicurare a tutti i cittadini un’erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) in condizioni di qualità, appropriatezza ed uniformità. Questo strumento, introdotto per la prima volta nel 2000, è stato rivisto ed integrato fino all’introduzione del Nuovo Sistema di Garanzia (NSG) con il d.m. 12 marzo 2019, strutturato con la collaborazione di esperti tecnici e referenti delle singole realtà regionali. Lo strumento si compone oggi di una griglia formata da 88 indicatori, di cui 22 CORE, riferiti ad attività di prevenzione collettiva e sanità pubblica, assistenza distrettuale e assistenza ospedaliera. Nel dettaglio, 16 indicatori sono relativi alla prevenzione collettiva e sanità pubblica, 33 all’assistenza distrettuale, 24 all’assistenza ospedaliera, 4 sono indicatori di contesto per la stima del bisogno sanitario e 1 indicatore tratta l’equità sociale, mentre 10 indicatori sono utilizzati per il monitoraggio e la valutazione dei percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali (PDTA), in particolar modo riferiti a broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), scompenso cardiaco, diabete, tumore della mammella nella donna, tumore del colon e tumore del retto. A questi si affianca dall’anno 2020 il sistema dedicato, con l’obiettivo specifico di monitorare e valutare la resilienza e la capacità di reazione delle Regioni all’emergenza, composto da indicatori relativi all’occupazione di posti letto, al pronto soccorso, all’area ospedaliera e relativi al parto.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)