Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Di Matteo Roberta, Caccamo Irene, Arcidiacono Simona, Bertin Giovanna, Chiamosa Elena, Valenti Francesca, et al.. Valutazione dell’impatto dell’ecografia vescicale sulle infezioni del tratto urinario associate al catetere e sui costi sanitari: uno studio osservazionale pre-post. Assistenza infermieristica e ricerca 2023;42(3):131–136. 
Added by: Fernando Barberini (02/11/2023, 18:12)   Last edited by: Fernando Barberini (02/11/2023, 18:17)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DiMatteo2023
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Gruppi occupazionali, Igiene, Infermieristica clinica
Subcategories: Costi standard, Eliminazione, Igiene e tecnica ospedaliera, Infermieri
Keywords: Cateterismo vescicale, Infezioni correlate all'assistenza
Creators: Arcidiacono, Bertin, Bolgeo, Caccamo, Chiamosa, Daniele, De Piaggia, Di Matteo, Gatti, Maconi, Miriana, Mugone, Valenti
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 28/379
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Il posizionamento di un catetere vescicale è una procedura standard, ma può causare disagio, aumentare il rischio di infezione e accrescere i costi della degenza. L’ecografia pelvica è una valutazione non invasiva della vescica e del posizionamento del catetere vescicale, eseguibile anche dagli infermieri. L’obiettivo di questo lavoro è valutare l’appropriatezza del posizionamento del catetere vescicale con l’esame ecografico della vescica, monitorare le infezioni urinarie correlate al catetere stesso e il costo relativo al consumo di cateteri. Da settembre 2021 ad agosto 2022 è stato condotto uno studio osservazionale monocentrico, pre-post su pazienti di età >18 anni che necessitavano di monitoraggio urinario; nei primi sei mesi i pazienti sono stati valutati senza ecografia vescicale (gruppo di controllo), mentre nei successivi sei mesi con controllo ecografico. Sono stati inclusi 189 pazienti nel gruppo pre-ecografia e 175 pazienti nel gruppo post-ecografia; le caratteristiche demografiche e cliniche dei due gruppi erano confrontabili. Il tasso di cateterismo inappropriato è stato del 22,6% nel gruppo pre, mentre nel gruppo post non è stato eseguito alcun cateterismo inappropriato. I tassi di infezione delle vie urinarie si sono ridotti in assoluto del 2,2% (dall’8,5% al 6,3%). Il costo relativo al consumo dei cateteri vescicali è diminuito del 74,2% (da 173,00 t a 44,80 t). L’ecografia vescicale nella pratica clinica ha ridotto l’uso inappropriato del catetere vescicale, riducendo i rischi per il paziente e i costi sanitari.

 

 

 

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)