Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Accettone Roberto, Caggianelli Gabriele, Fiorini Jacopo, Sferrazza Silvia, Kusumam Pampoorickal, D'Angelo Daniela. Efficacia degli interventi per prevenire la pre-fragilità e la progressione della fragilità negli anziani [Best Practice]. Infermiere Oggi 2023;33(2):31–35. 
Added by: Simone Ciucciarelli (18/12/2023, 11:27)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Accettone2023
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieristica in geriatria, Interventi infermieristici
Creators: Accettone, Caggianelli, D'Angelo, Fiorini, Kusumam, Sferrazza
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 18/98
Attachments  
Abstract

Il presente documento rappresenta una traduzione del foglio informativo sulle migliori pratiche pubblicato sul JBI database. Lo scopo è quello di presentare le migliori evidenze disponibili in termini di efficacia clinica e di costi per prevenire la progressione delle prefragilità e fragilità negli anziani (65 anni e oltre). I ventuno studi randomizzati controllati inclusi nel foglio di best practice, hanno dimostrato l’efficacia di diversi interventi sulla fragilità. Risultano quindi raccomandabili gli interventi di attività fisica in gruppo e non; rispetto alle cure abituali dovrebbero essere adottate le strategie di riduzione dei costi e la gestione specifica della condizione di prefragilità.

(A cura di Simone Ciucciarelli).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)