Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Giardinieri Lucia, Ribelli Flaminia, Silletti Antonella, Cocchi Martina. Il tutoraggio per studenti DSA al tempo del Covid: risorse e criticità. Psicologia della salute 2023(2):103–117. 
Added by: Valentina Biagioli (26/12/2023, 15:28)   
Resource type: Journal Article
DOI: 10.3280/PDS2023-002007
BibTeX citation key: Giardinieri2023
View all bibliographic details
Categories: Psicologia, Scienze della formazione
Subcategories: Apprendimento, Didattica, Psicologia dello sviluppo, Psicologia di comunità
Creators: Cocchi, Giardinieri, Ribelli, Silletti
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 19/85
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
L’emergenza sanitaria derivante dalla pandemia mondiale da COVID-19 ha comportato una riorganizzazione delle consuete attività scolastiche in presenza ad una modalità di didattica a distanza attraverso piattaforme online. Tale cambiamento ha riguardato anche i tutor dell’apprendimento specializzati nel supporto scolastico a studenti con diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA). Alla luce di questo nuovo assetto è stata realizzata un’indagine esplorativa, che si è servita di un questionario costruito ad hoc e distribuito online ai tutor DSA che si occupano di studenti provenienti da scuole di diverso ordine e grado. Il questionario dal titolo "Tutoraggio DSA e Covid-19: cosa è cambiato?", ha indagato: le nuove modalità di lavoro dei tutor durante e dopo il lockdown; le differenze con il tutoraggio in presenza; i fattori che si sono mantenuti stabili nella nuova modalità di lavoro; le risorse che si sono sviluppate e le eventuali criticità incontrate. Tra le principali criticità del tutoraggio a distanza sono emerse difficoltà nella gestione della relazione a distanza (sia da un punto di vista didattico che comunicativo-affettivo) e difficoltà organizzative nella gestione del lavoro, legate soprattutto all’utilizzo del computer ed a difficoltà personali. Tuttavia, risorse come la creatività e la capacità di adattamento al contesto, hanno consentito ai tutor di riorganizzare al meglio il proprio lavoro nella modalità online, favorendo per alcuni di essi un incremento delle competenze tecnologiche ed informatiche, un incremento di competenze nella gestione di aspetti psicologici, emotivi e relazionali.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)