Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Braibanti Paride, Di Trani Michela, Maesano Francesco. Una proposta di legge di iniziativa popolare per l’istituzione della rete psicologica nazionale e del servizio di psicologia del territorio. Psicologia della salute 2023(3):7–40. 
Added by: Valentina Biagioli (26/12/2023, 16:05)   Last edited by: Valentina Biagioli (02/02/2024, 17:36)
Resource type: Journal Article
DOI: 10.3280/PDS2023-003002
BibTeX citation key: Braibanti2023
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Psicologia
Subcategories: Psicologi, Psicologia di comunità, Psicologia sociale
Keywords: Promozione della salute
Creators: Braibanti, Di Trani, Maesano
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 14/92
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Il presente lavoro si ispira alla tavola rotonda dal titolo “Psicologo delle cure primarie, psicologo scolastico, accesso alle prestazioni psicologiche nelle regioni, bonus psicologo: urgenza, opportunità e prospettive di realizzazione di una rete nazionale di psicologia del territorio per la promozione del benessere psicologico”, che si è tenuta durante il XIV congresso della Società Italiana di Psicologia della Salute (Cagliari, 25-27 maggio 2023). Lo spazio, organizzato e moderato da Paride Braibanti e Francesco Maesano, ha visto la partecipazione di diverse figure che hanno contributo al dibattito sulla possibile realizzazione di una rete nazionale di psicologica territoriale e di un servizio di psicologia del territorio, oggetto di una proposta di legge di iniziativa popolare che ha preso forma in questi mesi. Il presente lavoro ha dunque l’obiettivo di esplicitare le premesse che hanno condotto alla proposta di legge prima e all’organizzazione della tavola rotonda poi, e di riprendere i temi sviluppati nello spazio congressuale, nel tentativo di orientare e meglio focalizzare le coordinate culturali e metodologiche che dovranno trovare posto nella proposta di legge.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)