Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Biscaldi Valentina, Delbosq Stefano, Ghelfi Michela, Serio Jessica, Vecchio Luca P., Dadaczynski Kevin, et al.. Uno studio trasversale sul benessere di studenti universitari: su cosa focalizzarsi. Psicologia della salute 2023(3):105–124. 
Added by: Valentina Biagioli (26/12/2023, 16:32)   
Resource type: Journal Article
DOI: 10.3280/PDS2023-003006
BibTeX citation key: Biscaldi2023
View all bibliographic details
Categories: Psicologia, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione universitaria, Psicologia dello sviluppo, Psicologia di comunità
Creators: Biscaldi, Dadaczynski, Delbosq, Ghelfi, Okan, Serio, Vecchio, Velasco
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 17/99
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
L’università rappresenta un ambiente ricco di rischi e opportunità. La salute degli studenti universitari è una questione complessa, messa ancor più a dura prova dalla pandemia COVID-19. Il presente studio si proponeva di ampliare i risultati della letteratura esistente indagando il ruolo dei fattori sociodemografici, individuali e contestuali sugli esiti di salute. È stato condotto uno studio trasversale: un questionario online è stato distribuito nel 2020 a studenti universitari italiani (n=614). Sono stati condotti due modelli di regressione gerarchica utilizzando come esiti il benessere ed i sintomi psicosomatici. I predittori includevano: sesso, stato socioeconomico soggettivo, ansia del futuro, senso di coerenza (SoC), Digital Health Literacy (DHLI) e soddisfazione universitaria. I risultati sono parzialmente in linea con la letteratura precedente. Le variabili sociodemografiche sembrano avere un ruolo limitato nel predire i risultati di salute. Il sesso femminile è stato associato a un maggior numero di sintomi psicosomatici, mentre non è emersa alcuna differenza per il benessere. L’aggiunta di variabili individuali ha migliorato significativamente entrambi i modelli. In linea con altri studi, l’ansia del futuro è associata negativamente ai risultati di salute, mentre il SoC ha mostrato un’associazione positiva. La soddisfazione universitaria è associata positivamente ad entrambe le dimensioni. L’ansia del futuro ha presentato le associazioni più forti, mentre la DHLI non risulta associata ad alcun esito di salute. Questo studio conferma i risultati della letteratura sul fatto che diversi fattori concorrono nell’influenzare il benessere degli studenti universitari e che l’università può avere un ruolo importante nel promuoverlo.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)