Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bertucci Larissa, Ronchi Silvia, Accardi Roberto. Il caregiver burden nei caregiver di assistiti con lesione midollare: una revisione narrativa. Italian Journal of Nursing 2023;26(40):59–68. 
Added by: Antonina Ingrassia (31/01/2024, 21:00)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bertucci2023
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica
Subcategories: Caregiver, Qualità di vita
Creators: Accardi, Bertucci, Ronchi
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 1/37
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).                                                                                                                                Introduzione. Le persone con lesione midollare richiedono un’importante assistenza che è spesso fornita dal caregiver; ciò può generare l’instaurarsi del burden e la presenza di una compromissione nella qualità di vita del caregiver. L’obiettivo è di indagare la qualità  di vita ed il caregiver burden nei caregiver degli assistiti mielolesi e di analizzare gli strumenti di valutazione comunemente utilizzati in letteratura per valutare il caregiver burden. Metodi. Revisione narrativa sulle principali banche dati biomediche quali PubMed, Cinhal, PsycInfo. Risultati. I caregiver delle persone mielolese sono spesso informali, piu frequentemente donne e appartenenti alla quarta decade d’eta. La qualità di vita dei caregiver di persone con lesione midollare risulta essere compromessa negativamente nelle tre dimensioni. Il caregiver burden è influenzato dallo stato di salute del caregiver e della persona mielolesa, da fattori socioeconomici e dagli stili di coping. Numerosi sono gli interventi di prevenzione e di gestione del caregiver burden, così pure numerose risultano essere le scale di valutazione del fenomeno. Discussioni. La presenza del caregiver burden e la compromissione della qualità di vita nei caregiver di persone con lesione midollare è rilevante. Riducendo pero il burden percepito, si potrebbe promuovere la qualita di vita del caregiver. Tra gli interventi, l’educazione sanitaria, il supporto sociale ed il problem solving sono quelli ritenuti maggiormente efficaci dalla letteratura ed applicabili al contesto italiano. Non emerge uno strumento gold standard per la valutazione del caregiver burden ma nei caregiver di persone mielolese, la CBI-SCI (Caregiver Burden Inventory in Spinal Cord Injuries) potrebbe rappresentare la scala di valutazione piu idonea.


  
Notes
Rivista on line
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8029 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)