Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Rapetti Roberta, Vittonetto Debora, Piacenza Alberto, Visca Simona, Colmia Franchino Elena, Pistone Marina, et al.. La voce dei pazienti affetti da scompenso cardiaco: risultati preliminari di uno studio pilota. Italian Journal of Nursing 2023;26(40):104–108. 
Added by: Antonina Ingrassia (31/01/2024, 21:48)   Last edited by: Antonina Ingrassia (21/03/2024, 20:08)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Rapetti2023
View all bibliographic details
Categories: Medicina, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Medicina, Processo di assistenza
Keywords: Cardiologia
Creators: Carofiglio, Cihrean, Cirone, Colmia Franchino, Garra, Manitto, Piacenza, Pistone, Rapetti, Riccomagno, Visca, Vittonetto
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 1/54
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Razionale. In Italia più di 24 milioni di persone sono affette da condizioni di cronicità o multicronicita, con gravi ripercussioni sulla spesa sociosanitaria nazionale in termini di gestione e trattamenti farmacologici e non farmacologici. Lo scompenso cardiaco è una delle malattie che presenta elevati tassi di incidenza e mortalità con ripercussioni significative sulla qualità  di vita. La valutazione dell’efficacia delle cure erogate e la stima degli esiti auto-riferiti, attraverso l’utilizzo di strumenti di misura quali, PREMs e PROMs, sono fondamentali per garantire un approccio interprofessionale, multilivello, incentrato sui bisogni espressi e potenziali della persona. Obiettivi. Obiettivi sono (1) definire il livello di qualità di cura percepito, (2) valutare la percezione della condizione di salute fisica e mentale in soggetti ricoverati affetti da scompenso cardiaco e (3)registrarne l’andamento nel tempo. Materiali e metodi. Lo studio osservazionale prospettico e stato condotto, con campionamento s equenziale, attraverso la somministrazione di tre test qual, Kansansas City Cardiomyopathy Questionnaire, SF-12 e un questionario PREMs. Risultati. Sono stati intervistati 135 adulti, con scompenso cardiaco. I partecipanti hanno riferito di aver ricevuto un ottimo servizio nel periodo di ricovero, mostrando un netto miglioramento del livello della qualità di vita nei primi due mesi dalla dimissione. Conclusioni. Gli esiti auto-riferiti dai pazienti mostrano un miglioramento della qualità di vita, dovuto anche al fatto che, durante i percorsi di cura, ospedale e domicilio, sono stati garantiti interventi curativi e informativi di sostegno alla gestione della malattia. Risulta pertanto auspicabile integrare l’impiego di strumenti di misura nell’attività professionale quotidiana, anche al fine di intercettare precocemente l’aggravamento dei sintomi e di eventuali disabilita, fornendo una risposta appropriata, efficace ed efficiente.

 


Added by: Patrizia Nappini  Last edited by: Antonina Ingrassia
Notes
Rivista on line
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8032 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)